Muggiano
8:36 pm, 17 Settembre 15 calendario

Al Parco Agricolo Sud sgomberate le favelas

Di: Redazione Metronews
condividi

MUGGIANO Da decenni erano due spine nel fianco del Parco Sud. Pericolose per le persone nonché una bomba ambientale. Parliamo delle due aree occupate abusivamente a Muggiano e sgomberate ieri con un’azione congiunta di polizia locale, carabinieri, polizia e Amsa.
Su una delle due, di proprietà di alcuni cittadini bosniaci, nel 2012 il Comune aveva avviato un’indagine per traffico di rifiuti che nella primavera scorsa si era conclusa con alcune condanne. La seconda area è invece di proprietà di italiani. Su entrambe col tempo si era formato un insediamento abusivo di baracche e roulotte con conseguente accumulo di rifiuti d’ogni genere. I circa cento occupanti vi vevavano in  totale mancanza delle minime condizioni igieniche.
Gli operatori del Comune hanno offerto ospitalità alle famiglie occupanti che ne hanno fatta richiesta: in 22 (di cui 11 minori) sono stati ospitatie nel Centro di via Lombroso, altre 13 persone sono finite in un centro per senza dimora.
“Sono decenni che l’area di Muggiano è degradata. Questo di oggi è il punto di partenza di un intervento complessivo e definitivo di risanamento ambientale affinché non si arrivi più a questa situazione di degrado e a nuove occupazioni”, ha detto l’assessore Granelli. METRO

17 Settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA