SALONE DEL LIBRO
10:28 pm, 16 Settembre 15 calendario

Salone, Cogoli due ore dai pm

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO É stata secretata la testimonianza di  Giulia Cogoli la direttrice dimissionaria della Fondazione del Libro, della Musica e della Cultura ascoltata ieri dal pm Gianfranco Colace.  Cogoli è stata sentita come teste nell’inchiesta sul Salone del Libro che vede indagato l’ex presidente Rolando Picchioni.
L’ex presidente é accusato di peculato in relazione a un presunto giro di fatture false emesse da fornitori compiacenti.  Secondo la procura Picchioni avrebbe pagato attingendo alle casse del Salone fatture per servizi inesistenti o fatture gonfiate per poi farsi riconsegnare in nero il denaro dai fornitori.
L’inchiesta é nata dopo la denuncia di un fornitore che era stato accusato da Picchioni di estorsione.   Cogoli é stata sentita per oltre due ore.  L’attenzione della procura è  rivolta in particolare ai conti in rosso del Salone del Libro certificati in questi giorni da consiglio d’amministrazione della Fondazione.   Non solo:  dalla Cogoli gli inquirenti hanno voluto conoscere come funzionava la contabilità della Fondazione all’epoca di Picchioni visto che per oltre un anno è stata nel cda prima di essere nominata direttore. Al vaglio non ci sono solo i bilanci ma anche migliaia di fatture e i contratti dei collaboratori.  Dopo la testimonianza della Cogoli il pm Colace ha sentito anche l’ex assessore alla Cultura Michele Coppola in carica tra il 2010 e il 2014. Il contenuto è stato secretato.
REBECCA ANVERSA

16 Settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo