Milano/Fondi per lo sport
8:59 pm, 13 Settembre 15 calendario

Arriva Dote Sport “ma è per pochi”

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Più sport per tutti. La giunta ha approvato l’adesione al bando “Dote Sport” pubblicato da Regione Lombardia. Si tratta di un contributo che i singoli comuni possono erogare alle famiglie meno abbienti per favorire l’iscrizione a corsi o a attività sportive. La “Dote Sport” è rivolta a minori di età compresa tra 6 e 13 anni (“Dote Junior”) e a ragazzi dai 14 ai 17 (“Dote Teen”), appartenenti a famiglie residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti un corso o un’attività sportiva nel periodo compreso fra settembre 2015 e giugno 2016.
Ma, immediata, scatta la polemica.
«Sostenere le famiglie meno abbienti nell’avviamento allo sport e aiutarle a sostenere i costi dei corsi è un fatto certamente positivo – dichiara l’assessora allo Sport Chiara Bisconti – anche se parliamo di una cifra complessiva, 200mila euro, piuttosto esigua per una città come Milano. Quello che non mi trova affatto d’accordo è che tra i requisiti necessari ci sia la residenza in Lombardia da almeno 5 anni. Una scelta della Regione  che penalizza ed esclude tantissimi bambini».
Dopo l’approvazione della delibera, ora il comune si attiverà per stabilire i beneficiari del contributo. 
Ogni famiglia potrà avere una sovvenzione fino a un massimo di 200 euro. Possono accedere alla Dote Sport – secondo quanto stabilito dalla Regione – le famiglie che hanno: la residenza da almeno 5 anni in Lombardia, maturata alla data di scadenza dei termini di partecipazione al bando (il 19 ottobre), di almeno uno dei due genitori, o del tutore con cui il minore convive, o del genitore affidatario; la residenza dal richiedente, in uno dei comuni aderenti all’iniziativa; il valore ISEE  non superiore a 20mila euro.
OMNIMILANO

13 Settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA