Auto novità
6:40 pm, 10 Settembre 15 calendario

Per la Lancia Ypsilon una gamma Euro 6

Di: Redazione Metronews
condividi

AUTO In anteprima alla vigilia dal debutto che avverrà al Salone di Francoforte ecco la nuova Lancia Ypsilon che presenta interni ed esterni inediti e una gamma articolata in tre allestimenti e cinque motorizzazioni, tutte Euro 6, in grado di soddisfare ogni esigenza. La Lancia Ypsilon, che quest’anno festeggia il 30esimo compleanno, si rinnova per ribadire la sua vocazione di “trendsetter”. Con la prossima si parla della quinta generazione di un “best seller” che ha rivoluzionato il concetto di city-car portandolo a livelli superiori per stile ed eleganza e ha conquistato per originalità e carattere, oltre che per la tecnologia e il fashion: dal 1985 a oggi, in tutta Europa, ne sono state vendute più di 2,7 milioni di unità.
La Nuova Ypsilon sarà presentata al Salone di Francoforte e commercializzata da settembre nei principali mercati europei. La gamma si articolerà in tre allestimenti, Silver, Gold e Platinum, ma anche in cinque motorizzazioni, Euro 6, brillanti nelle prestazioni, ma contenute nei consumi e rispettose dell’ambiente soprattutto grazie alla gamma Ecochic Turbo Metano e GPL. La nuova Ypsilon potrà essere equipaggiata con due motorizzazioni benzina: 1200 cc da 69 CV e 900 cc TwinAir Turbo da 85 CV con il cambio semi automatico. In alternativa, c’è il motore 1300 cc Multijet turbodiesel da 95 CV da solo 95 g/km di CO2 e consumi ridotti. Completano la gamma le versioni Ecochic con doppia alimentazione e ridotti costi di esercizio: GPL/Benzina 1200 cc da 69 CV per 110 g/km di CO2 e il bicilindrico 900 cmc TwinAir Turbo Metano/Benzina da 80 CV con emissioni di 86 g/km di CO2 pur garantendo prestazioni brillanti. La nuova Ypsilon mantiene le proprie doti di compattezza e versatilità. Ha cinque porte di serie e le dimensioni contenute: è lunga 384 cm, larga 168, alta 152 cm, con un passo di 239 cm. Queste caratteristiche la rendono ideale per l’uso urbano. La vettura presenta ora anche un nuovo design che le conferisce un aspetto fresco e moderno ma fedele al suo carattere e alla sua unicità. Lo stile degli esterni, da sempre uno dei motivi d’acquisto, è stato reinterpretato dal Centro stile Lancia per garantire alla vettura un look più bilanciato e armonioso, enfatizzando le linee orizzontali alla base di un aspetto più accattivante.
Anche la gamma dei colori si rinnova con due nuance che vanno ad aggiungersi alle tre tinte pastello, le sei metallizzate e al bianco tristrato. Gli interni della nuova Ypsilon sono il risultato di un accurato lavoro di ricerca dei colori, di scelta dei materiali e di cura dei dettagli. La plancia è stata rinnovata con texture abbinate agli interni insieme con un’inedita grafica del quadro strumenti, di più immediata lettura, e con un nuovo pomello cambio. L’abitabilità interna è stata migliorata, in particolare grazie al tunnel centrale ora ridisegnato che, insieme ai nuovi vani portaoggetti, aumenta di 3 litri la capacità interna complessiva. Un’altra novità è rappresentata da Uconnect, il sistema di infotainment di serie dall’allestimento Gold che consente, attraverso la combinazione del display touch 5”, di comandi al volante e vocali, dei pulsanti intuitivi per gestire in sicurezza i dispositivi multimediali: dalla radio ai supporti multimediali collegabili attraverso la porta USB, il connettore Aux-in o il bluetooth audio streaming.
CORRADO CANALI

10 Settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo