Alessia Chinellato
4:37 pm, 9 Settembre 15 calendario

Facebook, pronti a farne a meno?

Di: Redazione Metronews
condividi

Facebook è il primo Paese più popolato al mondo. Il 24 agosto scorso il network di Zuckerberg ha superato la presenza di un miliardo di utenti attivi ovvero che hanno agito -anche solo per brevi attimi- sul social dei social.  Cina e India, Paesi reali, stanno a guardare. Perché Facebook è un paese internazionale, che tocca ogni luogo, nessuno escluso. Impensabile che -dal 2004- sia potuta accadere una rivoluzione simile: un miliardo e mezzo gli utenti  iscritti, con una capitalizzazione pari a 200 miliardi di dollari a Wall Street. La fascia di età più attiva è quella tra i 35 ed i 54 anni (31.1%), più donne che uomini. Quando dobbiamo registrarci a qualche servizio on line, anche pubblico, ci viene sempre più spesso richiesto se vogliamo farlo attraverso il social network. Anzi, diversamente, l’accesso – come ad esempio il commento a molti blog – ci è negato. Rinunciare al privato, se tutti lo fanno, pare non fare più paura.
Vederci somministrato cosa facevamo esattamente uno o due anni fa – ultima trovata di Facebook – quando magari eravamo regolarmente sposati mentre ora siamo single non è sempre così gratificante. Tutt’altro. Vuoi mettere lo snobismo e la forza di non starci, su Faccialibro? Avere l’energia di non curarsi di quanto ostentato continuamente da chi ci circonda o ci interessa? Condurre una vita ritirata e rimettersi in gioco lasciando che qualcuno irrompa nella nostra vita senza andare a cercare l’impossibile sul web?
La naturalezza con cui si postano momenti intimi è permettere a laidi opportunisti di approfittarsi delle nostre debolezze. Alla fine delle vacanze facciamo un piccolo esame di coscienza: quanta malafama abbiamo postato per ferire o attrarre qualcuno, gioendo per la minuzia di un banalissimo “like”?
Facebook è diventato un’abitudine di giornata. C’è chi ha avuto la forza di dire un no sereno, definitivo, perché la vita è oltre uno schermo. 
ALESSIA CHINELLATO

9 Settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo