salute della schiena
5:09 pm, 9 Settembre 15 calendario

Con l’estate sulle spalle rispuntano tutti i dolori

Di: Redazione Metronews
condividi

SALUTE. Clima ballerino, giornate che si accorciano, rientri al lavoro stressanti. In poche parole: vacanze ormai alle spalle. O meglio, letteralmente sulle spalle. E non solo. L’autunno, pur essendo una stagione affascinante, spesso porta con sé un po’ di acciacchi. Perché se è vero che durante l’estate ci si è rilassati, si è fatto il pieno di sole e vitamina D, ora con l’arrivo delle prime piogge, dell’umidità e del calo delle temperature a risentirne sono articolazioni, ossa e legamenti interessati da nuovi in-carichi. C’è poi chi in villeggiatura si è dato allo sport improvvisato o alle partite di calcetto a oltranza, magari non avendo né allenamento né età… adeguati. Ecco allora l’affacciarsi di torcicollo, tendiniti, strappi o stiramenti muscolari. Insomma tutto quanto fa “doloretti” più o meno insopportabili visto che ora più che mai si ha bisogno di essere operativi e in forma per affrontare gli impegni del dopo ferie. E invece spesso tocca fare i conti con piccoli o grandi traumi soprattutto alla colonna vertebrale, la più traumatizzata dalle attività fisiche una tantum. Ecco allora la comparsa di torsioni che provocano la sofferenza delle radici nervose e dei dischi fra le vertrebre ovvero la sciatalgia o la contrattura cervicale, più nota con l’antipatico nome di torcicollo.  Oppure i problemi alla spalla, come contusioni o stiramenti che danneggiano la cosiddetta “cuffia dei rotatori” che si trova accanto all’omero e che se infiammata blocca la torsione del collo e impedisce i movimenti del braccio. E ancora la tendinite che interessa gomito e polso. Fra tutte la più ricorrente è l’epicondilite, chiamata anche malattia del tennista proprio perché colpisce spesso chi gioca a tennis. 
I rimedi? Prima di tutto il riposo e a seconda della gravità il ricorso agli antinfiammatori, alla laser terapia, alle infiltrazioni locali, agli ultrasuoni spesso utilizzati nella medicina del dolore e dello sport. 
Fra le strade terapeutiche più innovative la tecar-terapia che riattiva e stimola il sistema emo-linfatico potenziando gli effetti della terapia manuale e accelerando i naturali processi autoriparativi. 
LUISA MOSELLO
 

9 Settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo