Torino/Musica
6:06 pm, 8 Settembre 15 calendario

I Negrita salutano i fan con “9” a ingresso gratuito

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Coi fan, per i fan. È questo il senso del concerto di “fine tour” che i Negrita hanno deciso di regalare al proprio fedele pubblico. Un modo per dirsi arrivederci al prossimo giro live.
L’appuntamento è per mercoledì ore 22 al festival Ritmika di Moncalieri, 45° Nord, occasione buona per ascoltare i pezzi dell’ultimo cd del gruppo toscano, “9”, uscito in marzo e premiato col disco d’oro.
Dopo l’esplorazione del mondo latino (Sudamerica, in particolare), con questo lavoro la band è tornata alle proprie radici, «all’atmosfera che permeava i dischi che abbiamo ascoltato nell’adolescenza», spiega il cantante-leader Pau. «E ne è uscito un album più maturo, forse anche un po’ più scuro, con tinte più fosche rispetto ai precedenti».
Nel nuovo cd si respira aria di anni Sessanta e Settanta riletti con lo spirito dei nostri tempi, fra riflessioni esistenziali (Il gioco; Mondo politico), critica sociale (Poser; L’eutanasia del fine settimana), ricordi giovanili (1989), storie d’amore (Niente è per caso) e spiritualità laica (Ritmo umano). Suono compatto e trascinante, molto rock, con divagazioni funk, pop e psichedeliche.
In scaletta anche i classici di una lunga carriera iniziata nei primi anni Novanta e costellata di successi come “Mama maè”, “Rotolando verso Sud” e “Gioia infinita”.
La rassegna proseguirà con Nesli (12), Bombino (18), Carmen Consoli (19) e altri. 
DIEGO PERUGINI

8 Settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo