Europei
7:17 pm, 7 Settembre 15 calendario

Tegola Italbasket Per Datome Europeo finito

Di: Redazione Metronews
condividi

BASKET Non bastava aver faticato sette camice (e 40 minuti) contro la microscopica Islanda, squadra matersasso del girone, per vincere la sua prima partita agli Europei di basket 2015. Non bastava per l’Italia essere attesa oggi dalla Spagna (diretta Sky Sport 3 Hd dalle 20.50), con gli iberici del coach italiano Scariolo che arrivano dalla travolgente vittoria contro la Turchia (la quale aveva a sua volta vinto per due punti proprio contro gli azzurri nel primo match, con un secco 104-77). La brutta notizia per coach Simone Pianigiani e tutta la truppa azzurra viena dall’infermeria: l’Italia dovrà infatti fare a meno del suo capitano, Gigi Datome, per il prosieguo degli Europei di basket.
La Fip ha infatti informato che la risonanza magnetica a cui è stato sottoposto Datome, infortunatosi nella difficile gara vinta contro l’Islanda, ha evidenziato «una distrazione muscolare di primo grado dell’adduttore sinistro. Pur non potendo essere a disposizione per il resto della competizione, Datome rimarrà con la squadra fino al termine dell’Europeo».
Una brutta tegola insomma. Che arriva forse nel momento peggiore. La Spagna che affronteremo stasera infatti  parte per vincere la medaglia d’oro e riscattere un Mondiale casalingo deludente e che ha visto la nazionale iberica stare fuori dal podio. Insieme alla Serbia è certamente la squadra più forte del Gruppo B e punta a vincerlo. Tuttavia, le buone notizie arrivano dagli amanti delle statistiche: in totale sono stati 63 gli incontri tra le due nazionali ed il bilancio è favorevole agli azzurri, che comandano per 35-24. L’ultimo successo azzurro risale proprio all’ ultimo Europeo  e alla vittoria ai supplementari (86-81) della squadra di Simone Pianigiani.
METRO

7 Settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo