Torino/Musica
4:08 pm, 7 Settembre 15 calendario

MiTo va a tutta musica tra la classica e la moderna

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO La canzone d’autore italiana sarà la protagonista domani sera, alle 21, al Carignano  per la terza giornata del festival “MiTo” con lo spettacolo “Ma sono mille papaveri rossi” con la regia di Ivana Ferri. Sul palco, con la voce di Bruno Maria Ferraro, accompagnato alla chitarra da Massimo Germini, e con l’attrice Patrizia Pozzi si ascolteranno alcune delle più celebri canzoni di Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Roberto Vecchioni, Giorgio Gaber, Daniele Silvestri e Lucio Dalla.
Nel frattempo, all’Auditorium Rai Arturo Toscanini, la musica contemporanea, con il “Focus Adès/Francesconi”, farà capolino, con ingresso gratuito, con il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Gergely Madaras e con solista al pianoforte Nicolas Hodges. In programma le prime esecuzioni italiane di “…but all shall be well, per orchestra” di Thomas Adès, preceduta dalla sua più celebre “Tevot” per orchestra, e del “Concerto per pianoforte e orchestra” e “Cobalt and Scarlet per grande orchestra”, entrambe opere di Luca Francesconi.
A precedere il tutto, il concerto, alle 17, all’Aula Magna Cavallerizza Reale, del Dinca’s Ensemble con alcuni musicisti dei Berliner Philharmoniker su musiche di Mozart, Vitali, Bruch, Rossini, Alonso-Crespo e Johann Strauss. Mentre, alle 18, al Teatro Vittoria, la pianista Marie Kiyone sarà in recital su musiche di Chopin e di Skrjabin. Alle Officine Caos, alle 21, invece “MiTo per la città” proporrà, ad ingresso gratuito, “World  Music mediterranea” con la voce di Lamia Bedioui e il Big Babel Ensemble (Info: 011 01124777).
ANTONIO GARBISA

7 Settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo