Roma
6:26 pm, 7 Settembre 15 calendario

Al via da Termini i cantieri per il Giubileo

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Rimozione dei sampietrini e sostituzione con asfalto fonoassorbente, creazione di un’area parcheggio gratuita “kiss&ride” per chi accompagna o preleva i passeggeri, rifacimento di marciapiedi e caditoie. Sono i lavori di restyling intorno alla stazione Termini avviati in vista del Giubileo che inizierà il prossimo 8 dicembre. «A Termini passa mezzo milione di persone ogni giorno – ha ricordato il sindaco Marino – e la stazione deve essere resa più sicura, più bella e accogliente».
Via auto e ambulanti
L’intervento avviato lunedì – che dovrebbe concludersi entro novembre – interesserà le tre principali vie di accesso alla stazione: via Giolitti, via De Nicola e via Marsala. I lavori consistono nel rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi, nella messa in quota e pulizia delle caditoie; nelle stesse strade non si potrà più sostare e da piazza dei Cinquecento spariranno anche i banchi degli ambulanti. Nel contempo verrà ampliato il parcheggio, creando 45 posti fruibili gratis per 15 minuti. Nelle vie d’accesso a Termini saranno previste misure anche per facilitare l’accesso ai disabili, rastrelliere per le bici e l’ampliamento del parcheggio per ciclomotori in via Marsala. Ci sarà una nuova disciplina per i bus turistici e per l’aeroporto, le cui fermate saranno temporaneamente spostate in via Einaudi.
Agenti in arrivo dall’Expo
«Abbiamo iniziato i lavori per il Giubileo – ha spiegato il sindaco – nel momento in cui abbiamo avuto la possibilità, grazie alla decisione del Governo del 27 agosto, di avviare le gare». Marino ha poi aggiunto di aver «avuto assicurazione dal prefetto che, al termine dell’Expo, molti agenti delle forze dell’ordine, e parliamo di migliaia di persone in questo momento distribuite sul territorio di Milano, verranno trasferite a Roma per garantire la sicurezza nell’Anno Santo, il primo sotto la minaccia grave dell’Isis».
METRO

7 Settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo