CAOS TRASPORTI
9:55 pm, 23 Luglio 15 calendario

Linea B: treno in corsa con una porta aperta

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Dopo i rallentamenti sulle linee  A e B, le corse saltate sulle tratte per Viterbo e Ostia, i malori per il caldo patiti dai passeggeri, ieri il trasporto pubblico romano ha collezionato un’altro episodio al limite della follia.
Ieri mattina in un convoglio della linea B una porta è rimasta aperta tra Termini e Castro Pretorio, mettendo a repentaglio l’incolumità dei (tanti) viaggiatori in carrozza. Un viaggiatore ha ripreso la scena, diffondendola sui social media. Nel video si sentono i commenti degli utenti, tra rabbia e rassegnazione. Qualcuno ha anche commentato «almeno viaggiamo freschi» riferendosi ai treni spesso privi di aria condizionata, suscitando qualche amara risata. Nel filmato si vede un viaggiatore che ha anche tentato di azionare il freno d’emrgenza, ma senza ottenere risultato.
L’Atac ha già avviato un’inchiesta interna per capire come sia stato possibile far proseguire il treno con un problema simile. Il Codacons ha annunciato un esposto in Procura per attentato alla sicurezza dei trasporti.
Tensioni a Tiburtina
Nel pomeriggio, sempre sulla linea B, un treno stracolmo di viaggiatori fermo a Tiburtina per quasi un’ora (dalle 18 alle 19) ha scatenato la reazione inferocita della gente ammassata, che ha assediato la cabina del macchinista. Sono intervenuti polizia e carabinieri per evitare il peggio. Sulla scia dei disservizi in Atac che ormai si susseguono da 23 giorni (e che l’azienda attribuisce a una forma di agitazionedei macchinisti contro il piano per una maggiore produttività), resta l’ombra dello sciopero del 27 luglio. L’Orsa e la Fais Cisal hanno annunciato ieri di aver deciso di non aderire più «per senso di responsabilità», ma l’altra sigla che aveva indetto l’astensione dal lavoro per 24 ore, l’Ugl, ha confermato lo sciopero.
 
Macchinisti precettati
In serata sul nodo dello sciopero è intervenuto il prefetto Franco Gabrielli che in un comunicato ha reso noto di aver disposto la precettazione dei dei macchinisti dell’Atac e dei dipendenti di ROMA TPL scarl, società che gestisce le linee degli autobus nelle periferie della Capitale.
METRO

23 Luglio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo