Per il Giubileo attesi 33 milioni di turisti
ROMA Il Giubileo della Misericordia ormai alle porte, attirerà a Roma 33 milioni di persone tra turisti e pellegrini, otto milioni in più rispetto a quelli che affollarono la Capitale per l’Anno Santo del 2000.
È solo una delle previsioni fatte ieri dal Censis, che ha anche preso in esame l’andamento dei flussi turistici nella Città Eterna negli ultimi 14 anni. Il Giubileo, secondo la ricerca, attirerà un volume d’affari di 8 miliardi di euro, provenienti per la maggior parte (il 70%) dai turisti stranieri. Le proiezioni sono dettate per l’appunto dallo straordinario boom di visitatori a Roma, aumentati del 77,5% dal 2000 (quando gli arrivi sono stati 7,5 milioni) al 2014 (13,4 milioni di presenze). Ma se da una parte il turismo è un enorme volano per l’economia cittadina, ed è percepito come tale dall’89,3% dei romani, dall’altra il proliferare dei posti letto o delle case vacanza informali causerebbe un’evasione fiscale pari di oltre 40 milioni di euro in concomitanza con il prossimo Giubileo.
Il car sharing pulito
In vista dell’invasione di turisti e pellegrini, il Comune dovrà correre contro il tempo per migliorare la viabilità e l’accoglienza, tanto che ad agosto la città sarà attraversata da cantieri. Per rendere più agevoli gli spostamenti in città durante l’Anno Santo, il sindaco Ignazio Marino ha annunciato ieri un bando per l’acquisto di 2.500 auto elettriche da destinare al car sharing. Le prime 500 dovrebbero arrivare proprio prima della fine del 2015.
METRO
© RIPRODUZIONE RISERVATA