Milano/Musica
4:52 pm, 15 Luglio 15 calendario

I Litfiba al Carroponte con la loro Tetralogia

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Si sono presi e poi mollati, quindi dopo un periodo fatto di accuse, liti e polemiche, Piero Pelù e Ghigo Renzulli a fine 2009 hanno fatto pace e ripreso insieme la strada del rock. E hanno rimesso in piedi uno dei punti fermi della scena musicale italiana, una band storica che ancora oggi tiene botta e riempie le piazze. Parliamo dei Litfiba, che venerdì al Carroponte (ore 21.30, euro 30) riproporranno la “Tetralogia degli elementi”, i quattro album pubblicati tra il ’90 e il ’97. 
Un poker di dischi di culto che rappresentavano i quattro elementi naturali descritti anche dal filosofo Anassimandro: “El Diablo” celebrava il fuoco, “Terremoto” la terra, “Spirito” l’aria e “Mondi Sommersi” l’acqua.
Ci sarà da divertirsi, insomma. E i nostri eroi lo dichiarano apertamente: «Vi stiamo preparando un tour molto particolare e pieno di sorprese! E ricordate che niente di ciò che appare è come sembra». 
Nell’attesa lo spazio di Sesto San Giovanni ospiterà giovedì l’eclettico, creativo e carismatico Xabier Iriondo, chitarrista milanese dal sangue basco, già collaboratore degli Afterhours (ore 21.30, gratis).
Sempre per giovedì, ecco al Magnolia l’unica data italiana di un gruppo storico del rap come i Public Enemy, formatisi nei lontani anni Ottanta, mentre al Postepay Milano ritroveremo Nesli con l’album “Andrà tutto bene”.
Canzone d’autore doc a Villa Arconati con Brunori Sas e il suo spettacolo tra teatro e canzone “Brunori srl: una società a responsabilità limitata”, mentre al Caffè Letterario Artis sarà sul palco l’emergente Ylenia Lucisano, col nuovo singolo “Improvviseremo ancora” e altri brani dal suo primo disco.
Per “Jazz in Cantina” la Cantina Scoffone ospita il duo composto dalla vocalist Elisabetta Guido e dal pianista Danilo Tarso. 
DIEGO PERUGINI

15 Luglio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo