Torino/Teatro
6:39 pm, 12 Luglio 15 calendario

Ascanio Celestini tra i suoi Racconti d’Estate

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO  Mattatore per una serata. Già, perché domani al Parco del Monastero di Rivalta sbarcherà, con tutta la sua originalità e forza attoriale, il 43enne romano Ascanio Celestini con i suoi divertenti “Racconti d’estate”. Ma, prima dello spettacolo, ci sarà anche occasione di conoscere da vicino questo talentuoso attore, drammaturgo e regista con un incontro, alle 18, ad ingresso gratuito, in piazza Bionda, condotto da Renzo Sicco. Mentre, alle 21.30, si alzerà il sipario su “Racconti d’estate”, un monologo che raccoglie alcuni suoi  scritti di questi anni, a cui ne ha aggiunti di nuovi, con il sottotitolo di “fiabe per adulti che volevano essere bambini cattivi”. 
In questo spettacolo Celestini affronterà alcune verità scomode del mondo con la forza gentile di chi ha ancora molto da dire.
Accompagnato sul palco da un microfono e da poche luci che lo illuminano, Celestini deciderà di seguire magari una scaletta diversa da quella presentata la sera precedente, ispirandosi così agli umori del luogo e del clima, mentre una musica registrata o la voce registrata di un notabile della politica o dell’economia potranno interrompere il flusso delle sue parole. L’importante sarà la forza evocativa di quello che andrà dicendo.
D’altronde, così funzionano le storie, dalla poesia al romanzo, dalla fiaba alla barzelletta. «Perché spesso nelle barzellette – confessa lui stesso – accade ciò che vediamo nelle vecchie comiche: ridiamo per l’uomo grasso che scivola sulla buccia di banana, ma se quell’uomo siamo noi non ci troviamo niente da ridere» (Info: 011 3042808). 
ANTONIO GARBISA

12 Luglio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo