Torino/Musica
5:13 pm, 7 Luglio 15 calendario

Il rap di Caparezza si fa Museica per la pittura

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO È uno degli artisti italiani più originali, pungenti e anticonformisti. Un rapper, certo, ma non solo: infatti il mondo hip hop comincia a stargli stretto. Michele Salvemini, alias Caparezza, sabato presenterà il suo nuovo concerto, “Museica Tour II – The Exhibition” (ore 21,  euro 15), al Flowers Festival di Collegno. E ci sarà da divertirsi, ma in maniera intelligente.
Produzione e scaletta sono cambiate, ma al centro c’è sempre il suo ultimo lavoro, “Museica”, premiato con la Targa Tenco 2014 come miglior album dell’anno. Un disco importante, fuori dagli schemi e dalla moda, che osa l’ardito incontro fra musica e arte pittorica.
Ogni canzone prende spunto da un quadro, che poi diventa pretesto per sviluppare un concetto, con testi che parlano di pubblico e privato e suoni in bilico fra rap, rock e canzone d’autore.
Ecco, per esempio, il singolo “Cover”, in cui Capa compie un viaggio attraverso le più celebri celebri copertine di dischi. O “Mica Van Gogh”, dove traccia un ironico parallelo tra la vita tormentata del pittore e quella di una persona del nostro tempo.
Nell’attesa la rassegna ospiterà in questi giorni altri appuntamenti di rilievo: mercoledì (ore 21, euro 18) con l’elettronica di Bonobo e DubFx, preceduti dal duo italiano M+A, e giovedì (ore 21, euro 15) con una notte a tutto rap con bei nomi come Salmo, Gemitaiz & Madman e Clementino. 
Rime in libertà anche alla Holden, mercoledì (ore 22, euro 10) per “Stand By Me”, dove ritroveremo Ghemon, talentuoso e apprezzato rapper, che negli anni ha saputo rinnovare il suo stile, caratterizzato da temi profondi e rime molto curate, come nell’apprezzato  “ORCHIdee”.
DIEGO PERUGINI

7 Luglio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo