“Giovani si diventa”
7:38 pm, 6 Luglio 15 calendario

Ben e Naomi: 40enni in piena crisi d’identità

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Il titolo è leggero, ma l’argomento è scottante. Parliamo di “Giovani si diventa” (dal 9 luglio nei cinema), di Noha Baumbach, commedia cross-generazionale che racconta di una coppia di quarantenni newyorkesi (Ben Stiller e Naomi Watts) carini, occupati, ma alquanto depressi, che cercano di stare al passo coi tempi che corrono. Tra un sorriso e l’altro, si racconta il  paradosso degli  ultraquarantenni che non sanno più fare a meno di iPad e pc  e di giovani che preferiscono vinili e vecchie videocassette.
Ma di che tipo di coppia parliamo secondo i due protagonisti?
Ben Stiller: Io e Naomi siamo una coppia  senza figli che si chiede: “Se non possiamo procreare, forse stiamo solo sopravvivendo, che senso ha?”.  E come tante altre coppie che vivono insieme da anni, hanno un ritmo ormai  standardizzato e abitudinario.
Naomi Watts: Credo che il lato interessante stia nell’incontro di due copie di due generazioni diverse che porta alla luce le grandi domande che tutti si pongono col passare degli anni: come: “Chi sono? Cos’ho fatto finora? Devo reinventarmi?…
Quindi il cuore del film sta  nello incontro-scontro tra la generazione dei nativi digitali e la generazioni dei loro genitori?
B.S.: Leggendo la sceneggiatura, ho dovuto riconoscere, mio malgrado, che il vecchio della storia ero io. Come altri quarantenni il mio personaggio si ritrova  in una di terra di mezzo e si chiede: “Finora ho vissuto benissimo senza tutta questa roba e adesso devo preoccuparmi del mio account Twitter…?”.
N.W.: Certo che sì. E per me questo scontro è stata  anche l’occasione di una commedia. Per la prima volta mi sono cimentata con qualcosa di diverso.
SILVIA DI PAOLA

6 Luglio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA