Calcio in tv
11:25 pm, 2 Luglio 15 calendario

Il palinsesto Sky Caressa: “Cari avversari, occhio…”

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO Perde la Champions (ma le partite di Roma e Juve saranno visibili dalla mezzanotte dello stesso giorno su “Juventus Tv” e “Roma tv” che entrano nell’abbonamento a Sky), però acquista Del Piero. È l’annata 2015-16 di Sky Sport, che ieri ad Alghero ha presentato il palinsesto. Con la coppa dalle grosse orecchie finita per tre anni a Premium, la pay tv punta forte sul campionato: con tutta la seria A in diretta (in esclusiva assoluta 132 match su 380, cioè le partite di: Atalanta, Bologna, Carpi, Chievo, Empoli, Frosinone; Palermo, Sampdoria, Sassuolo, Torino, Verona e Udinese) e tutta la serie B (472 partite contenute nel pacchetto Sky Calcio). A ciò, si affiancano poi tutta l’Europa League (in esclusiva  con 205 partite, una a settimana visibile su Cielo in chiaro) e le qualificazioni europee. Fox Sport completa il succulento pacchettone con Premier League, FA Cup, Bundesliga, Eredivisie (campionato olandese).  Un contrattacco a Mediaset  sintetizzato da Fabio Caressa: «Vedo che qualcuno ora sta provando a farci da avversario… A questi dico: “Tranquilli, vi facciamo a pezzi!”».
Lo scontro con Mediaset
È una guerra silenziosa ma violentissima quella che combattono Sky e Mediaset per la Champions League. Da una parte della barricata, il Biscione che con Premium si è assicurata i diritti per tre anni ma che, secondo molti, non ha le risorse necessarie per far fronte agli impegni da quasi 700 milioni di euro. Dall’altra, la corazzata di Murdoch che i soldi li ha, ma che deve fare buon viso a cattivo gioco e sostenere che è meglio concentrarsi sul campionato italiano, piuttosto che trasmettere la coppa con le orecchie.
Difficile da dire e da credere. Lo scenario  più probabile è che per questo primo anno i due contendenti attenderanno di vedere le scelte dei clienti (Premium dovrebbe drenare almeno 300 mila abbonati a Sky). Dal prossimo, potranno anche sedersi a un tavolo e trattare. Su tutto, però, aleggia la possibilità che Al Jazeera faccia un’offerta per rilevare Premium, il che spariglierebbe ulteriormente un piatto assai complicato.
ANDREA SPARACIARI

2 Luglio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo