Torino/Musica
6:25 pm, 29 Giugno 15 calendario

Lindsey Stirling e il suo violino rock

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Di sicuro è un’artista particolare. Giovane, carina, eclettica. Virtuosa di uno strumento più vicino al mondo classico che al pop. Invece la californiana Lindsey Stirling, mercoledì al Pala Alpitour – Foyer Grande (ore 21, euro 34.50), è riuscita a dare coloriture diverse al violino, spaziando dal country all’hip hop e all’elettronica, con balli e coreografie spettacolari. 
La sua storia d’amore col violino inizia a 5 anni, ispirata dagli ascolti classici del padre: nonostante le difficoltà economiche della famiglia prende lezioni private per 12 anni.
A 16 anni con alcuni amici fonda la rock band Stomp On Melvin e, nello stesso periodo, scrive una canzone rock per violino, che le procura la vittoria di due prestigiosi concorsi locali.
Nel 2010 partecipa al programma tv “America’s Got Talent”: arriva solo ai quarti, ma lascia il segno nel pubblico. 
I suoi video su YouTube diventano un fenomeno virale, totalizzando numeri da record. Nella sua carriera ha inciso un paio di album, fra cui il recente “Shatter Me”, uscito l’anno scorso.  
Mormone convinta, nella sua vita ha lottato contro l’anoressia, come descrive nel singolo “Shatter Me”.
Intanto, continuano gli appuntamenti estivi nel centro commerciale 8 Gallery: martedì tango con Dj Angelo, mercoledì liscio con GianFranco e gli Invisibili, giovedì canzoni dei Nomadi con la cover band Asia. 
DIEGO PERUGINI
 

29 Giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo