Grecia
9:20 pm, 29 Giugno 15 calendario

Grecia, countdown per il referendum su debito ed euro

Di: Redazione Metronews
condividi

GRECIA Conto alla rovescia per il referendum che deciderà del destino dei debiti greci. Che vuol dire deciderà della permanenza di Atene nell’euro, e quindi nella tenuta della moneta unica. Con le ricadute sulle altre economie europee, Italia compresa. «L’euro non fallisce per un referendum in Grecia, ma fallirebbe se riducessimo ulteriormente i vincoli», ha dichiarato Angela Merkel, evidenziando che «se si perde la capacità di trovare compromessi, anche l’Europa è persa».
Intanto si lavora a una soluzione ponte, che consenta alla Grecia di guadare i cinque giorni tra la scadenza di oggi, quando la Grecia non pagherà le sue rate al Fmi, e la sera del 5 luglio, quando si saprà l’esito del referendum sul pacchetto di misure loro proposto dalle istituzioni internazionali. Le borse europee chiudono tutte in profondo rosso, Milano addirittura a -5,17%, mentre lo spread è a 160. Anche l’Asia e New York vanno giù. 
Nel frattempo Atene ha previsto la chiusura delle banche fino al 6 luglio e limiti di 60 euro ai prelievi con bancomat. Il trasporto pubblico invece sarà gratuito per tutto questo tempo. Il premier Tsipras è tornato a chiedere all’Unione Europea di prolungare «di alcuni giorni» il secondo programma di sostegno finanziario alla Grecia. Però ha irritato molto le istituzioni Ue con le sue pretese intransigenti. Il governo greco «ha rotto unilateralmente le trattative», ha detto il presidente della Commissione Ue Juncker.
Ecco un’intervista all’economista Daveri.
METRO

29 Giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo