UBERPOP
9:00 pm, 25 Giugno 15 calendario

UberPop, tassisti francesi scatenano la guerriglia a Parigi

Di: Redazione Metronews
condividi

FRANCIA  «È questa la Francia? Mi sentirei più sicura a Baghdad». Furia di Courtney Love su Twitter e Instagram. Dai propri account social, la vedova di Kurt Cobain dei Nirvana, si scaglia ripetutamente contro Fraçois Hollande, la polizia parigina e, soprattutto, contro i tassisti che hanno paralizzato alcune strade della capitale francese. La leader delle Hole è stata involontaria protagonista di una singolare disavventura: i manifestanti hanno bloccato il mezzo su cui viaggiava per raggiungere l’aeroporto Charles de Gaulle. «Hanno circondato la nostra auto e il nostro autista è stato preso in ostaggio», ha scritto la cantante su Twitter, i manifestanti «picchiavano contro la macchina con sbarre di ferro!». «François Hollande, dove è la polizia? – ha insistito -È legale per la tua gente attaccare gli ospiti?».
I tassisti sono in rivolta in Francia contro «la concorrenza selvaggia» del servizio di trasporto UberPop, una via di mezzo tra il taxi e il noleggio di una macchina privata che funziona tramite un’applicazione per smartphone: centinaia di tassisti hanno indetto uno sciopero nazionale illimitato per chiedere di vietare l’applicazione che mette in contatto diretto clienti e autisti privati. Secondo la polizia, hanno aderito quasi 2.800 tassisti in tutta la Francia e sono stati creati almeno «una trentina» di posti di blocco. La Francia è stata messa a soqquadro. L’accesso ai tre terminal del principale aeroporto di Parigi, Rossy-Charles de Gaulle, è stato bloccato; bloccato anche Orly.  La circolazione è stata interrotta a Porte Mallot, uno dei principali punti di ingresso alla capitale, dove i tassisti hanno preso d’assalto e incendiato due vetture con conducente. Sono dovuti intervenire gli agenti in tenuta anti-sommmossa e i pompieri con gli idranti, ma in mezzo a scene caotiche sono stati anche lanciati petardi e bruciati cassonetti dell’immondizia. Anche gli accessi alle due stazioni della capitale sono stati bloccati da una dozzina di vetture. 
Tensioni anche in altre città.  A Marsiglia sono stati bruciati copertoni, a Nizza è stata sequestrata una bottiglia molotov. A Bordeaux sono bloccate la stazione, le arterie principali e il Palazzo di giustizia. Fermo anche l’aeroporto di Cannes. 
UberPop è stato vietato in Francia dal mese di gennaio, ma la legge viene applicata con difficoltà e il servizio ha continuato a operare. Il ministro dell’Interno, Bernard Cazeneuve ha chiesto al prefetto di Parigi di emanare un’ordinanza che vieti l’attività del servizio, esortando comunque a evitare violenze. Sul tema è stato convocato un vertice ministeriale.
METRO

25 Giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo