Keaton-Freeman/Alex & Ruth
4:50 pm, 23 Giugno 15 calendario

Nixon: Keaton & Freeman una coppia da imitare

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA. Trovare casa a New York. Cosa  complicata, soprattutto se la cercano due non più giovani coniugi (Diane Keaton e Morgan Freeman) che, dopo 40 anni vissuti in un piccolo appartamento a Brooklyn pensano che potrebbero venderlo e trovarne uno più comodo e chiedono alla nipote agente immobiliare (Cynthia Nixon, la Miranda di Sex and the City) di occuparsene. Accadrà un po’ di tutto in questo Alex & Ruth,con sorpresa finale.
Ma lei, Cynthia Nixon, come è stata coinvolta nel film?
Ho ricevuto la mail dalla mia agente che mi parlava di un copione di un film, ambientato a New York, in cui avrei dovuto dividere la scena con Diane Keaton e Morgan Freeman. Le ho risposto: «Lo leggerò con piacere ma accetto subito!».
Di fatto la ritroviamo nei panni di un personaggio molto attento alla moda…
Sì, non ha buon gusto nel vestirsi ma è molto alla moda. Questo acuisce il contrasto con Morgan e Diane che sono entrambi molto pacati mentre lei è esplosiva, frenetica, inarrestabile.
Qual è secondo lei il vero tema del film?
Credo sia il contrasto tra la vecchia e la nuova New York. Io sono nata e cresciuta a New York, ricordo la NY degli Anni ‘60 e ’70. Ora è una città molto diversa, in cui possono vivere solo i più abbienti.
Ma il film parla anche di come scegliere di vivere sino alla fine?
Sì, lo spettatore dovrà domandarsi se è meglio comportarsi in modo prudente o sfruttare quest’ultimo periodo per essere se stessi, mettendo da parte la prudenza e vivendo come si desidera. Che è quello che loro scelgono di fare e che farei anche io.
 
SILVIA DI PAOLA

23 Giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA