REBUS CAMPIDOGLIO
10:55 pm, 23 Giugno 15 calendario

Musei, un altro schiaffo a Marino

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA I manager chiamati a dirigere il Palazzo delle Esposizioni, le Scuderie del Quirinale e la Casa del Jazz hanno abbandonato  gli incarichi affidandosi a poche righe, nelle quali hanno spiegato: «L’Azienda Speciale Palaexpo, a fronte di nuovi tagli per il 2015 (otto milioni di euro anzichè 11) e di mancati pagamenti nel 2014, ritiene che Roma Capitale sia venuta meno ai suoi obblighi istituzionali di sostenere finanziariamente l’azienda».
Un nuovo schiaffo per la Giunta Marino, che ha risposto con un comunicato  firmato dal sindaco Ignazio Marino, dall’assessore alla Cultura Giovanna Marinelli, e da quello al Bilancio Silvia Scozzese (data in uscita dallo staff del primo cittadino). Al presidente del Cda Franco Bernabè e ai quattro consiglieri d’amministrazione è stato contestato il mancato raggiungimento degli obiettivi in regime di spending review, quali l’aumento dei biglietti venduti, il mantenimento di un’offerta culturale di spessore e il coinvolgimento di partner privati, citando come esempio virtuoso il Teatro dell’Opera. Il Campidoglio ha annunciato che l’Azienda Speciale Palaexpo sarà commissariata.
Defezioni in serie
Il sindaco ha poi dovuto affrontare una raffica di dimissioni, a vario titolo, di consiglieri della sua maggioranza, come effetto dell’inchiesta su Mafia Capitale. Alfredo Ferrari, presidente della Commissione Bilancio si è autosospeso dal Pd, così come il consigliere Francesco D’Ausilio. Entrambi lo hanno fatto per «senso di responsabilità» e d’intesa con il commissario del Pd Orfini. E Luca Giansanti, della lista Marino, si è dimesso dall’incarico di capogruppo. In questo contesto l’opposizione è tornata a manifestare davanti al Campidoglio, con i militanti di “Noi con Salvini” che sfilavano sotto al Marc’Aurelio con una ruspa giocattolo a simboleggiare la cacciata del sindaco. Per venerdì i sostenitori di Marino hanno indetto una loro manifestazione in favore del sindaco in Campidoglio, lanciata dalla pagina Facebook “Io sto con Ignazio Marino”.
Improta resta ancora
In queste ore delicate il sindaco ha incassato la permanenza temporanea dell’assessore all’Ambiente Guido Improta, già dimissionario, uno dei più importanti della Giunta. «Col sindaco stiamo lavorando per non disperdere il lavoro fatto assieme in due anni» ha spiegato Improta. Un apprezzamento al lavoro di Marino è arrivato via Twitter dal collega di New York, De Blasio che ha esortato il primo cittadino a non mollare sul fronte della pulizia in Campidoglio. E oggi il sindaco tornerà a incontrare Sel, che gli presenterà le sue proposte per il rilancio di Roma.
METRO

23 Giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo