PIAZZA SAN CARLO
11:06 pm, 21 Giugno 15 calendario

La Carmen sotto le stelle con il Classical Music Festival

Di: Redazione Metronews
condividi

CLASSICA Una rassegna straordinaria sotto le stelle, nel salotto all’aperto di Torino, nel cuore della città. Oggi infatti, in piazza San Carlo, si apre il “Torino Classical Music Festival”, sei giorni di grande musica classica con appuntamenti gratuiti.
Dopo il grande successo ottenuto dai Festival Beethoven e Mozart nel 2013 e 2014, Torino, saluta l’arrivo dell’estate ospitando una rassegna che porta sul palco le note dei più grandi compositori di tutti i tempi e che ogni giorno vede in cartellone un Paese diverso: stasera Francia e Spagna; e a seguire Germania Russia, Italia, Stati Uniti, per finire con l’Austria il 28 giugno.
Si parte oggi alle 22, con la “Carmen” di Georges Bizet su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, qui nell’adattamento e con i testi di Marco Ravasini, nell’allestimento del Teatro Regio e presentata in forma semiscenica. L’Orchestra, il Coro del Teatro Regio e il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi” saranno diretti da Ryan McAdams. Protagonisti saranno il mezzosoprano Ekaterina Semenchuk, il tenore Andrea Carè, il soprano Valeria Sepe e il baritono Elia Fabbian. A 140 anni dalla prima rappresentazione, Carmen è una delle opere più eseguite in tutto il mondo. Le sue celebri melodie, sostenute da sensuali ritmi di danza, portano lo spettatore in una Siviglia mediterranea e solare, affollata di sigaraie, zingari, toreri, contrabbandieri e gendarmi. In questa edizione si potranno ascoltare tutti i brani dell’opera, per la prima volta collegati tra loro da didascalie narrative (Info: torinoclassicalmusic.it).
ANTONIO GARBISA

21 Giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA