Fantascienza
9:29 pm, 14 Giugno 15 calendario

Salto nel tempo per Ethan Hawke

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Sembra un barista ma è molto di più: un agente speciale in viaggio nel tempo per afferrare il solo criminale che gli sfugge da sempre. Insomma è imprevedibile questo “Predestination” dall’1 luglio nei cinema, firmato da Peter & Michael Spierig e interpretato da Ethan Hawke. «Chiunque ti dica di sapere di cosa parla “Predestination” sta mentendo», dice l’attore.
Allora che cosa può dirci lei?
Che si può vedere il film  per tre volte di fila e non avere ancora capito di cosa tratti. In genere passi un paio di settimane a fare prove. In questo caso abbiamo passato le prime settimane solo a pensare come impostare ciò che succede, quando e che cosa significa. Sarà una sfida per lo spettatore.
Chi è il suo personaggio, chiamato il Barman?
È  un uomo solo. Con una missione speciale. Ho amato il  suo aspetto transgender e compreso la sua solitudine: tutti noi, in misura minore o maggiore, ci sentiamo soli se non abbiamo una casa o una famiglia. In fondo somiglia un po’ a tutti.
C’è qualcosa che accomuna “Boyhood”, film per il quale era candidato agli Oscar, a “Predestination”?
Sono due film che trattano dei viaggi nel tempo ed è come se avessi fatto un viaggio attraverso me stesso,  ma in momenti differenti, anche se uno è realistico e l’altro fantascientico. Ma il viaggio nel tempo è qualcosa che prima o poi tutti noi facciamo, come quando il futuro a volte ci spaventa così tanto che siamo portati ad idealizzare il passato, per creare una nuova ventata di energia. SILVIA DI PAOLA

14 Giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo