CARIGNANO TORINO
8:00 pm, 14 Giugno 15 calendario

I sogni nella valigia del Piccolo Principe

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Tutti conoscono “Il Piccolo Principe”, la creatura nata dalla penna di Antoine de Saint Exupéry, pietra miliare della letteratura non solo infantile che rappresenta quella parte di noi che vorrebbe mettere tutto in una valigia e fuggire lontano. E da dove potrebbe partire quel Principe, oggi nel 2015, se non da un aeroporto, luogo di passaggio per eccellenza, un non-luogo dove tutto è alla portata di un biglietto e ogni posto diventa vicino, raggiungibile e possibile?
Questo sarà il nucleo originario de “Il Piccolo Principe”, l’opera lirica in tre atti, con musiche e libretto di Alberto Caruso, che verrà eseguita stasera, alle 20, in prima europea, con ingresso libero al Teatro Carignano con la regia di Mario Acampa e l’Ensemble Master dei Talenti Musicali.
Un cast importante
A prestare la voce ai personaggi delineati da Caruso, nella triplice veste di compositore, librettista e maestro concertatore, saranno i soprano Claudia Sasso  nel ruolo del titolo e Carolina Mattioda in quello della Rosa, il mezzosoprano Julija Samsonova-Khayet nei panni della Volpe, il basso Gabriele Bolletta come Re, Geografo e Serpente. A completare il cast anche il baritono Richard Alexandre Rittelmann e il tenore Mattia Pelosi.
In un aeroporto fantasma
Ambientato in un aeroporto scarno di una città fantasma anni ’50, il libretto di Caruso è costruito sull’idea portante della valigia, metafora ideale di ciò che ogni uomo, ogni giorno, porta con sé, una valigia carica di sogni, aspirazioni, errori, desideri, buoni propositi e rimpianti. Sulla scena una scala per farci scappare, stretti al mancorrente, un varco verso l’inconscio più profondo e le fantasie più segrete, un posto in cui chiedersi, insieme al piccolo principe, dove abbiamo sbagliato (Info: 015 29040).
ANTONIO GARBISA

14 Giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo