Grillo attacca
8:52 pm, 11 Giugno 15 calendario

Reddito di cittadinanza Per l’Istat ci sono le risorse

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «Abbiamo ascoltato in commissione Lavoro al Senato il presidente dell’Istat, Giorgio Alleva, accompagnato da diversi tecnici dell’Istituto, che ha depositato un rapporto con uno studio economico approfondito sulla nostra proposta di legge sul reddito di cittadinanza. Nel rapporto è stato indicato che il sostegno al reddito contenuto nella nostra misura potrebbe avere un costo stimato in 14,9 miliardi, quindi addirittura inferiore ai 15,5 precedentemente stimati». Così la senatrice del M5S, Nunzia Catalfo.
Critiche infondate
«Negli ultimi mesi – ha proseguito Catalfo – abbiamo ricevuto molteplici attacchi e critiche infondate da alcuni esponenti politici che affermavano, solo per screditarci, che la nostra misura aveva un costo di oltre 30 miliardi. Ora è stato direttamente l’Istat a darci ragione. Adesso non ci sono più scuse». Secondo lo studio dell’Istat quella del M5S sarebbe la proposta più completa tra quelle in discussione e «si tratta di una misura che tende a costruire una rete di protezione sociale compatta, favorendo il contrasto alla povertà minorile».
«Chiediamo al presidente del Senato Grasso di calendarizzare in aula quanto prima, come aveva promesso, il nostro ddl sul reddito di cittadinanza: ogni giorno perso è un nuovo schiaffo in faccia ai 10 milioni di italiani sotto la soglia di povertà». È quanto ha scritto il blog di Beppe Grillo, ribadendo che «l’Istat ha certificato che il costo per realizzarlo è di 14,9 miliardi di euro, il M5S ha trovato le risorse attraverso tagli di sprechi per finanziarlo, l’Europa ce lo chiede, manca solo la volontà dei partiti di discuterlo in Parlamento e approvarlo». 
METRO

11 Giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA