Moda/Knitting e crochet in piazza
1:35 pm, 9 Giugno 15 calendario

Un giorno senza stress per “sferruzzare” insieme

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Maglia alta e maglia bassa. Un dritto e un rovescio. Tutto purchè si lavori a maglia. Meglio se in pubblico. Non a caso 9 spagnoli su 10 ritengono che knitting e crochet abbiano una funzione benefica e antistress; un polacco su 2 crede che un uomo al lavoro ai ferri sia sexy, senza contare che in mezz’ora di lavoro a maglia si consumano 55 calorie. E poi – diciamocelo – c’è la soddisfazione dell’handmade che non è da poco.
Ecco allora che DaWanda, il mercato europeo di prodotti unici e fatti a mano da creativi, designer e artisti di tutto il mondo, dopo aver acquisito i dati della sua ricerca condotta in diversi Paesi del mondo, lancia, l’evento creato ormai 10 anni fa dall’americana Danielle.  Ed è subito moda.
Il knitting al maschile non rappresenta certamente una novità: oltre ai tanti knit cafè nati in tanti paesi d’Europa e in tutto il resto del mondo, oltre alle associazioni e ai gruppi che aggregano crafter amanti della maglia, anche in Italia si moltiplicano le iniziative e le realtà che propongono a “uncinettatori” di ogni età, sesso e provenienza geografica di uscire dal chiuso delle proprie case e incontrarsi per condividere la propria passione.
Tra questi, spiccano il gruppo dei Magliuomini, che sin dalla sua nascita nel 2012 persegue lo scopo di condividere la passione per le arti tessili – dalla maglia all’uncinetto, dalla filatura al ricamo; l’associazione Sul filo dell’arte, che riunisce appassionati ed appassionate di Urban Knitting e realizza progetti straordinari, come l’opera collettiva omaggio a Expo 2015, la green bike a sostegno della mobilità sostenibile o, ancora, la camera di Van Gogh ad Arles; i gruppi de Le Ammagliatrici, Magliaincontri e Stitch and Bitch Milano che il 13 giugno, in occasione della giornata del WWKiP, daranno appuntamento agli appassionati di maglia e uncinetto presso le nuvole di piazza Castello a Milano dalle 16 in poi.
Certo un po’ di preparazione e abilità con le “armi del mestiere” ci vuole. Dalla Rete arrivano in soccorso numerose piattaforme di tutorial e video che aiutano tanto nell’acquisizione di tecniche “vecchie”, come il lavoro a maglia o all’uncinetto, quanto alla scoperta di novità assolute: fra queste il Knooking, nato dall’unione di knitting e hook, che, nella sua pratica, prevede una lavorazione realizzata non con i ferri ma con un apposito uncinetto, un innovativo strumento inventato oltreoceano e approdato dallo scorso anno anche in Italia.
Tutti pronti a partecipare al WWKiP Day del 13 giugno. Ultima cosa: per vedere i i knitter europei che ci parteciperanno potete cliccare sul sito http://it.dawanda.com/mkt/knitting-day.
METRO
 
 
 

9 Giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA