Milano
8:30 pm, 7 Giugno 15 calendario

I nuovi treni Leonardo per la linea 2 del metrò Atm

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Alle 06.27 di venerdì mattina è arrivato alla stazione di Monza, direttamente dallo stabilimento di Ansaldo Breda di Pistoia, il primo dei 10 treni Leonardo destinati alla M2, di cui 5 neri con profili verdi e 5 verdi con profili bianchi. Lo annuncia Atm con un comunicato. Per vedere il primo treno verde in linea, si spiega, si dovrà attendere il completamento delle prove, dei collaudi e della messa in servizio, dopodiché anche i viaggiatori della M2 potranno godere di un “nuovo mezzo ultramoderno e funzionale, che consentirà di viaggiare con ulteriore comfort e maggiore affidabilità del servizio”.
Atm ha acquistato in tutto 30 nuovi treni: 20 sono per la M1 e di questi oltre la metà sono già in servizio. Il rinnovo della flotta metropolitana è stato effettuato da Atm con risorse proprie con un investimento di 220 milioni di euro. Questo primo Leonardo con i profili verdi è arrivato a Milano con oltre tre settimane di anticipo rispetto al programma, a dimostrazione, si sottolinea, del “grandissimo impegno che l’Azienda sta profondendo non solo per garantire un servizio all’altezza dei sei mesi di Expo, ma anche per servire ogni giorno i viaggiatori della metropolitana di Milano”.
Per la metà di giugno arriverà il secondo treno con profili verdi, con un mese e mezzo di anticipo sulla tabella di marcia. I nuovi treni sono composti da sei carrozze completamente comunicanti, 107 metri di lunghezza e potranno portare 1.232 passeggeri: 90kh/h la loro velocità massima, con struttura e carrelli studiati per garantire una marcia silenziosa, impianto di climatizzazione integrale estate/inverno, illuminazione a Led, pareti resistenti agli atti vandalici, predisposizione a connettività Wi-fi, azionamenti ad inverter che garantiranno, rispetto ai vecchi treni, minori consumi energetici fino al 25%. E’ stato particolarmente curato, si spiega nella nota, anche il design, voluto da Atm, in particolare degli interni: nuove panche ergonomiche a sedere, mancorrenti, nuova disposizione delle lampade e dell’illuminazione all’interno del treno. L’intero design è stato realizzato dagli architetti dello studio A+B, Dominoni e Quaquaro. Anche l’estetica è made in Italy.
OMNIMILANO

7 Giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo