PIANO OPERATIVO
10:27 pm, 4 Giugno 15 calendario

Corruzione, nuove regole in Regione

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO La grande novità sta nel turn over dei dirigenti. La Regione Piemonte, prima in Italia, ha varato ieri un piano contro la corruzione nella pubblica amministrazione. L’iniziativa, che include anche un programma sulla Trasparenza, si pone tre obiettivi: la riduzione della possibilità che si manifestino casi di corruzione, l’aumento della capacità di far emergere gli eventuali casi di corruzione, la creazione di un contesto sfavorevole alla corruzione, la promozione della cultura della legalità e dell’etica pubblica.
La rotazione obbligatoria degli incarichi dirigenziali, secondo modalità che variano con il grado di rischio, è il principio cardine delle riforma che varrà non solo per la Regione, ma anche per le società partecipate. Prima di approntare il piano la Regione ha passato in rassegna i 93 settori di cui è composta, assegnando a ciascuno un grado di “rischio corruzione”: quello più elevato è stato individuato in 31 settori, sono quelli che assegnano la gran mole di appalti, e in questi casi ad esempio i dirigenti dovranno lasciare il posto dopo sette anni. L’operazione parte oggi, con la pubblicazione dei bandi per 92 posti da dirigente.
«Nessuna caccia alle streghe – ha chiarito il presidente Sergio Chiamparino, illustrando il provvedimento con il vice Aldo Reschigna e l’assessore al Personale Giovanni Maria Ferraris – la rotazione degli incarichi stimola l’ingegno e la fantasia. E prevenire potenziali conflitti di interesse renderà anche più efficiente la macchina amministrativa» ha concluso il governatore del Piemonte.
REBECCA ANVERSA

4 Giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA