Valentina/ARF!
4:10 pm, 20 Maggio 15 calendario

ARF, tra Zerocalcare e Gipi, il Festival è servito

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA. Tre giorni di attività, no-stop (h10-20) con oltre 70 tra i migliori fumettisti italiani, per ARF! festival dedicato alla narrazione per immagini: fumetto, illustrazione e graphic novel che, dal 22 al 24 maggio, animerà l’Auditorium del Massimo. La rassegna, che porta la firma di Daniele Bonomo, Paolo Campana, Stefano Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi, è presieduta da Luca Raffaelli, tra i massimi esperti di fumetto e animazione.
Mostre e incontri
Quattro grandi mostre con Gipi, autore del manifesto ufficiale del Festival, con le tavole inedite del prossimo libro, Zerocalcare, tra i candidati al Premio Strega con Dimentica il mio nome. A Valentina, immortale personaggio di Guido Crepax, che quest’anno festeggia il 50° anniversario dalla sua prima pubblicazione, sarà dedicata una retrospettiva: 14 tavole estratte da Valentina e la Lanterna Magica (pubblicato nel 1978).
Garrone tra gli ospiti
Tra le chicche, poi, la panoramica sulle illustrazioni e gli storyboard di Davide De Cubellis per fumetti, cinema e tv, con una particolare attenzione a Il Racconto dei Racconti, il kolossal fantasy di Matteo Garrone in concorso a Cannes. Il regista di Gomorra sarà anche ospite speciale dell’ARF! venerdì. In programma incontri, workshop e uno spazio di sketch e dediche. Stefano Caselli disegnerà per i fan italiani della Marvel Comics e dei suoi Avengers, Giacomo Bevilacqua, autore di A Panda Piace, presenterà Roma città morta, romanzo scritto in forma di diario illustrato su testi di Luca Marengo, mentre Giorgio Santucci e Leomacs dimostreranno, coi loro lavori per Orfani, Dylan Dog, Magico Vento e Tex, quanto il confine tra fumetto d’autore e popolare sia labile, Roberto Recchioni parlerà della nuova stagione di Dylan Dog e di Orfani della Sergio Bonelli.
Tra gli ospiti, Marco Martani per una lezione su Sceneggiatura, cinema e fumetto e Fausto Brizzi. Spazio alle autrici con Sara Pichelli (Spiderman, X-Men e i Guardiani della Galassia), Mirka Andolfo, (Sacro & Profano), Silvia Califano, Elisabetta Melaranci (Disney), Angela Vianello, e Lorenza Di Sepio, moderate da Martina Cestrilli in un incontro pubblico “tra supereroi, vampiri, principesse, umorismo, erotismo e manga”. Infine spazio ai bimbi nell’Area Kids, con tanti laboratori gratis.
 
ORIETTA CICCHINELLI

20 Maggio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA