Giovani
11:51 am, 20 Maggio 15 calendario

A Milano c’è Light-Up! una sfida di solidarietà

Di: Redazione Metronews
condividi

Duecento persone fra ragazzi e adulti, studenti della Nuova Accademia di Belle Arti (Naba), insegnanti e nove squadre formate da giovani volontari, liceali e referenti di associazioni umanitarie s’incontrano alle dieci di mattina in Duomo, a Palazzo Reale.
Inizia così il Light-Up Milano Giovani volontari Unconvention, un evento originale, un sistema innovativo e singolare vòlto alla diffusione e all’idealizzazione del volontariato giovanile e della cittadinanza attiva. Promosso dal Comune e dal Ciessevi, il Centro Servizi per il volontariato, si presenta come un nuovo modo di vivere l’esperienza della solidarietà, una guerra non violenta contro la sofferenza e la solitudine.
L’apertura è con l’esposizione delle opere di alcuni studenti del NABA che mettono il design al servizio del sociale: si affrontano tematiche molto diverse fra loro (bullismo, autismo, difficoltà nelle carceri e degrado), ma nate tutte da una comune sensibilità nei riguardi dell’essere umano e della sua quotidianità.
Poi le nove associazioni si presentano al pubblico, ridono, ballano, ma soprattutto si confrontano. I loro progetti e le loro idee mirano all’approfondimento e alla pratica del “fare del bene” ma anche alla partecipazione attiva e curiosa degli adolescenti. 
I giudici della gara sono i componenti delle squadre stesse, che votano i loro candidati con una firma sul corpo del loro rappresentante, una testimonianza fisica e vera.
Alla fine della competizione l’evento si trasforma in un flash-mob di uomini sui trampoli e balli di gruppo: i ragazzi si riversano in piazza del Duomo, fra telecamere e sguardi stupiti dei turisti in visita per l’Expo. Tanto svago e divertimento ma anche serietà e partecipazione per promuovere sentimenti e scoprire sé stessi attraverso gli altri.
PIETRO EMILIANI

20 Maggio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo