Auto novità
7:30 pm, 14 Maggio 15 calendario

Skoda Superb Ammiraglia rinnovata / IL VIDEO

Di: Redazione Metronews
condividi

AUTO Ha di recente tagliato il prestigioso traguardo delle 750.000 unità prodotte dal 2001, ma ora Skoda rilancia la sua ammiraglia, la Superb decisa ad alzare ancora di più l’asticella della sfida rispetto ai tradizionali concorrenti generalisti. Punto di partenza uno stile che oggi è decisamente più elegante tanto da far sembrare più compatta la vettura nonostante delle dimensioni che restano sempre importanti: è lunga 4 metri e 86.
Ma è soprattutto a bordo che la Superb offre il meglio di sè: lo spazio è abbondante non solo per i cinque occupanti, ma anche per i bagagli con una capacità di base che è di 625 litri, ma si può arrivare fino ai 1.760 litri. Al momento del lancio in autunno la nuova Superb sarà in vendita con due motori benzina, il 1400 cc TSI da 150 CV con cambio manuale 6 marce e il 2000 cc da 280 CV con cambio automatico DSG e la trazione integrale. In alternativa saranno disponibili due turbodiesel di 2000 cc da 150 CV manuale o DSG a 6 rapporti o 190 CV col DSG, ma anche con la trazione integrale, mentre in seguito arriverà anche un 1600 cc sempre turbodiesel, ma da 120 CV con cambio manuale a 6 rapporti.
L’offerta di allestimenti prevede cinque diverse varianti: Active, Ambition, Executive, Style e Laurin & Klement, con una dotazione di serie che comprende le luci posteriori a Led, il dispositivo di monitoraggio della pressione dei pneumatici, il freno di stazionamento elettronico, il sistema Start & Stop con recupero dell’energia in frenata, l’aiuto per le partenza in salita, il volante a tre razze di pelle con profili cromati, il sistema audio con otto altoparlanti e prese Aux e Usb, il climatizzatore automatico bizona, i retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente e il cruise control. Per l’allestimento top, L&K, sono poi standard anche gli interni in pelle, il navigatore satellitare con presa Usb, due slot per schede SD e ancora comandi vocali, mappe per l’Europa, Smart Link, WLAN, sistema audio a 12 altoparlanti con subwoofer ed equalizzatore digitale oltre ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Alla guida della nuova Skoda Superb 2000 TDI da 150 CV la coppia è quella che serve per un’ammiraglia, mentre il passo lungo garantisce l’ideale stabilità, con l’assetto che riesce a contenere le dimensioni della vettura, grazie ad uno sterzo preciso e a risposte intuitive. A bordo l’insonorizzazione è notevole, mentre al resto pensa l’elettronica che vigila sulla distanza di sicurezza dai veicoli che precedono e anche sui limiti di velocità.
CORRADO CANALI

14 Maggio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo