RIQUALIFICAZIONE
11:50 pm, 10 Maggio 15 calendario

La città riparte da nord Ecco il progetto Regaldi

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO È stata battezzata area Regaldi e copre un territorio di 118.780 mila metri quadrati, compreso tra i corsi Novara e Regio Parco e il proseguimento delle vie Regaldi e Ristori, a poca distanza dal Cimitero Monumentale. Un’area strategica, perchè legata a doppio filo con la realizzazione della linea 2 della metropolitana.
È anche per questo che parte da qui il piano del Comune per la trasformazione della zona Nord della città, presupposto, appunto, per la progettazione della linea 2.
Tre interventi in 10 anni
Il Piano prevede in un decennio tre diverse unità di intervento. La prima compresa tra il fronte di corso Novara e la via Pacini, la seconda tra le vie Quittengo e Pacini, la terza tra la via Pacini, Regaldi in progetto e il corso Regio Parco. Il progetto prevede un nuovo fronte urbano sulla via Regaldi e su corso Novara e un parco lineare posto lungo il corso Regio Parco che anticipa la futura connessione con il sistema di Torino Città delle Acque, su cui si affacceranno le nuove attività residenziali, commerciali e i servizi. La nuova via Regaldi si configura come vero e proprio boulevard cittadino e asse portante del nuovo insediamento, in coerenza con quanto previsto dalla variante 200 che assegna al corso Regio Parco il ruolo di viale urbano, con la conseguente rivalutazione del suo carattere storico e di cornice del Cimitero Monumentale.
REBECCA ANVERSA

10 Maggio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA