Cinema/ Un film tra ricordi e live
6:51 pm, 10 Maggio 15 calendario

De Andrè torna a vivere grazie al cinema

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA  «Mi sembra di raccontare una bellissima favola: c’era una volta, e per fortuna c’è ancora, una follia tanto  amata che si chiama Agnata». Così Dori Ghezzi introduce la prima parte del film “Faber in Sardegna & l’ultimo concerto di Fabrizio De Andrè”, firmato da  Gianfranco Cabiddu, mix di passato e presente, immagini d’archivio, foto e frammenti di filmati, testimonianze inedite anche dei molti amici sardi del cantautore, che raccontano un De Andrè privato e fortissimamente desideroso  di “fare il contadino e vivere di campagna”, ovviamente alla sua maniera.
Un De Andrè qui al suo esordio cinematografico in questo film che sarà il 27 e 28 maggio nei cinema grazie a Micromega.
Sarà un’occasione unica per vedere il grande cantautore-poeta in un film dalla doppia anima che, in due ore di musica, racconta il rapporto tra  lui e la Sardegna e lega tutto questo a un altro racconto, quello dell’ultimo memorabile concerto ripreso dal vivo al Brancaccio a Roma nel 1998.
Fu un concerto unico, con De Andrè accompagnato dal figlio Cristiano, che incantò il pubblico con il violino. Fu un anno prima della morte e fu, appunto, la sua ultima volta. Ora, grazie al cinema, si ripeterà per sempre. 
SILVIA DI PAOLA

10 Maggio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA