ANNO SANTO
10:03 pm, 5 Maggio 15 calendario

Giubileo, pronto il calendario

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA La parola d’ordine, ha ribadito ieri l’arcivescovo Rino Fisichella, è e sarà misericordia. Non sarà un Giubileo della cuccagna, come già ha detto Papa Francesco, ma l’Anno Santo straordinario sarà tutto rivolto all’amore verso il prossimo e al dialogo con le altre due religioni monoteistiche, Islam e l’Ebraismo.
Dai giovani ai detenuti
Ieri monsignor Fisichella, delegato dal Pontefice per l’organizzazione dell’evento, ha spiegato alla stampa le giornate speciali, in tutto 23, per il Giubileo. Ci sarà la Giornata Mondiale della Gioventù, dedicata ai ragazzi dai 13 ai 16 anni (il 24 aprile), quella per i malati (12 giugno), quella per i volontari (4 settembre), solo per citarne alcune. Il 16 novembre San Pietro aprirà le porte ai detenuti, e per quel giorno bisognerà conciliare le esigenze di sicurezza con quelle della fede. Il Vaticano, d’intesa con le autorità italiane disporrà percorsi protetti per i pellegrini ed evitare l’assedio degli ambulanti.
 
Perdono per l’aborto
Per l’anno santo il Pontefice estenderà il potere di perdonare l’aborto (prerogativa dei vescovi) ai Missionari della Misericordia, che potranno assolvere le donne che hanno interrotto la gravidanza e i medici che l’hanno procurata.
METRO

5 Maggio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo