“Ora o mai più”
8:52 pm, 4 Maggio 15 calendario

Don Joe presenta la sua idea di pop

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Un ponte tra il rap e il pop. È “Ora o mai più”, il secondo album del producer e beatmaker Don Joe, già membro emerito dei Club Dogo da oggi nei negozi. Un progetto ambizioso che annovera featuring con Francesca Michielin, Giuliano Palma, Emma, J-Ax, Giuliano Sangiorgi, Maruego, Emis Killa, Julia, Clementino, Rocco Hunt e naturalmente Club Dogo. Il primo singolo, che prende il nome dell’album, sarà quello con Emma, il secondo, molto probabilmente quello con Giuliano Palma. 
Don, lei è uno dei producer italiani più richiesti, come ha scelto chi arruolare in questo progetto?
Sono tutti amici, gente con la quale vado in vacanza o fuori a cena… E il bello è che sono tutti grandi professionisti. Mancano solo Marra e Arisa, con la quale avrei voluto lavorare ancora.
Questo è il suo primo album solista, com’ è nato?
Dopo aver prodotto i dischi solisti dei miei soci, volevo farne uno che fosse al di fuori da tutto. Una cosa solo mia, una sorta di manifesto del “pop moderno”. Pur avendo collaborato con molti artisti e avendo sempre fatto featurng, non avevo mai coinvolto gente che “canta davvero”. Da parte del mondo pop c’è molta curiosità per la realtà hip hop, ma spesso non avviene il contrario. Io credo che sia venuta l’ora per incontrarsi. Anche perché in Italia la cultura rap è troppo chiusa. E una cosa da provinciali, l’hip hp nel mondo vive grazie alle contaminazioni.
Si direbbe che stia vivendo un passaggio generazione…
Sì, sono diventato grande e allargo gli orizzonti. Con i Dogo abbiamo aperto una strada, facendo uscire il rap dalla nicchia,  e già ci sono le nuove generazioni che incalzano… è il momento che noi “vecchi” facciamo un passo avanti…
ANDREA SPARACIARI

4 Maggio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA