Expo
10:17 pm, 29 Aprile 15 calendario

Al via Expo 2015 L’Italia ospita il mondo

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Il conto alla rovescia per l’inaugurazione di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, energia per la Vita” si conclude oggi, con il concerto di stasera a Milano e l’illuminazione delle strutture. Nel pomeriggio il sito di Rho verrà chiuso per permettere alle forze dell’ordine di operare controlli di sicurezza e bonificare l’area. Il commissario unico, Giuseppe Sala, continua a confermare l’apertura della totalità dei padiglioni, soprattutto nelle parti destinate ad accogliere le esposizioni e, quindi, alla visita del pubblico. Si alternano le notizie di successi e di problemi. Ieri secondo il Codacons il sito dei bigliettisarebbe andato in tilt, metre secondo TgCom i vertici di Expo avrebbero approvato un bilancio riuscendo a ridurre il passivo a 45 milioni di euro.
Domani l’apertura ufficiale alle 10, con la cerimonia inaugurale in programma per le 12. Previsto il passaggio delle Frecce Tricolori: i nove velivoli stenderanno nel cielo di Milano il tricolore più lungo del mondo. Presente alla cerimonia di apertura il premier Renzi, che poi visiterà per primo il padiglione del Nepal. 
La Rai seguirà l’apertura dei Padiglioni con la lunga diretta a cura del Tg1 e con Rainews24, e approfondimenti su Radio1 e Radio2. Gran finale la sera su Rai5 con il concerto inaugurale dalla Scala.
«L’Onu è orgogliosa di essere qui a promuovere il tema della sicurezza alimentare», ha sottolineato il segretario generale Ban Ki-moon in un video messaggio di benvenuto trasmesso nel Giardino Onu, vicino a Padiglione Zero ed entrata di Expo.
Sicurezza
Il Consiglio dei ministri ha autorizzato «l’utilizzazione delle organizzazioni di volontariato della protezione civile e di personale militare per il supporto operativo necessario allo svolgimento dell’Esposizione universale». Da oggi scatta il divieto di sorvolo dell’area dell’Expo e dell’aeroporto di Bresso fino al 28 maggio. 
La preoccupazione arriva però dall’area antagonista. C’è grande attenzione per segnali concreti di effervescenze interne legate all’area del disagio sociale, agli ambienti antagonisti e alla galassia anarco-insurrezionalista, avrebbe riferito  il direttore generale del Dis, Giampiero Massolo, nel corso di una audizione davanti al comitato parlamentare di sicurezza della Repubblica. 
Il padiglione del Nepal
Un immenso tempio in legno decorato con fantasie ispirate al cibo. È questo il padiglione del Nepal (nella foto) per l’Expo, che verrà completato in tempo grazie alla solidarietà di altri operai.  11 operai nepalesi infatti sono tornati a casa per il sisma. E alcuni italiani e altri che hanno completato i loro padiglioni si sono offerti di finire la struttura. 
METRO

29 Aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo