Protesta San Lazzaro
6:30 pm, 27 Aprile 15 calendario

Sanità Piemonte tra nuovi manager, crolli e proteste

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO. La giunta regionale ha nominato i nuovi direttori generali della sanità piemontese. Sedici nomi, fra cui 3 donne. Per il presidente Sergio Chiamparino è stato fatto “un lavoro eccellente nel metodo e nei contenuti che ha portato a scelte basate sulla professionalità e non politico-partitiche”. Ai nuovi direttori generali il compito ora di nominare i nuovi direttori amministrativi e sanitari.
«Serviva un percorso di grande novità e quello che abbiamo fatto è stato un lavoro utile a individuare il tecnico più adeguato in funzione dei problemi delle singole realtà», ha detto l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta. Solo quattro degli attuali direttori in carica sono stati riconfermati. E tra questi figura Maurizio Dore del Santa Croce di Moncalieri, da alcuni giorni indagato per alcune violazioni del testo unico sulla sicurezza, che hanno spinto in Nas e l’Asl a chiudere le sale operatorie.
E mentre la giunta presentava i neo dg sotto la sede della Regione, piazza Castello, era in corso la manifestazione del Comitato per la salvaguardia e la valorizzazione del San Luigi di Orbassano (il nuovo dg del San Luigi è Stefano Manfredi, ndr) che chiede alla politica di volersi confrontare con una realtà di più di 20mia cittadini che non hanno capito perché il loro ospedale, in base alla riforma sanitaria, “venga smembrato senza una parola di spiegazione, senza alcun confronto con chi ha posto delle domande molto semplici ma assolutamente sensate”, scrive in una nota il Comitato.
E guai in arrivo dalla Regione anche dal presidio dermatologico del San Lazzaro, dove a causa delle forti piogge, nel fine settimana è crollato il contro soffitto del day surgery. Il crollo è avvenuto quando il reparto era chiuso e quindi non ci sono stati Secondo una prima ricostruzione la pioggia ha riempito la zona tra soffitto e contro soffitto facendo crollare alcune lastre. 
REBECCA ANVERSA
foto ALESSANDRO CONTALDO

27 Aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA