Mercoledì al via cinque nuove stazioni M5
TRASPORTI L’appuntamento – se la commissione sicurezza darà il via libera atteso per oggi – è per domani. Quello infatti è il giorno fissato per l’apertura della nuova tratta della Lilla M5, che da Garibaldi raggiungerà San Siro Stadio. Cinque le stazioni in procinto di entrare in esercizio: Domodossola Fnm (connessa alle ferrovie nord), Lotto (connessa alla M1), Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio (sponsorizzata da Mediaset Premium). Le cinque restanti (Portello, Tre torri, Gerusalemme, Cenisio e Monumentale) partiranno invece in autunno. Con le nuove aperture, i treni della M5 viaggeranno da Bignami a San Siro Stadio in mezz’ora, per un tragitto di 12,8 km. La stazione di San Siro Stadio è dotata di una zona di filtraggio per controllare l’accesso dei passeggeri alla banchina. In pratica, per raggiungere la banchina, i tifosi dovranno passare attraverso una fila di tornelli simili a quelli dello stadio che si bloccheranno ogni 500 passaggi (la capienza di ogni convoglio M5). Si sbloccheranno solo quando il treno col suo carico non avrà lasciato la stazione. A quel punto altri 500 passeggeri potranno entrare. Il tempo di attesa: 3 minuti. Le tifoserie in trasferta, invece, raggiungeranno lo stadio attraverso un percorso protetto. Quando non ci saranno partite, quell’uscita sarà chiusa. «Invito a chi abita nei pressi della M4 a venire a vedere come sono state sistemate le stazioni della M5, perché questo dimostra che ci sono sì i disagi, ma dopo le sistemazioni migliorano in maniera importante i luoghi», ha detto l’assessore Maran. ANDREA SPARACIARI
© RIPRODUZIONE RISERVATA