WELFARE
6:23 pm, 20 Aprile 15 calendario

L’Inps propone il reddito minimo agli over 55

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA L’Inps presenterà a giugno al governo una proposta per introdurre «un reddito minimo garantito per le persone tra i 55 e 65 anni». Lo ha detto il presidente dell’istituto previdenziale Tito Boeri. «Non credo che dare loro un trasferimento, che sarà basso – ha aggiunto – le esponga al rischio di non mettersi in cerca di un lavoro. Si tratta comunque di persone che difficilmente trovano un nuovo impiego (solo il 10%)». E ancora: «Sarei felice se il governo riuscisse a trovare le risorse per finanziare un reddito minimo garantito per tutta la popolazione», ha puntualizzato Boeri, sottolineando che la proposta per gli over 55enni «è complementare». Boeri ha evidenziato poi che con la crisi «abbiamo avuto una forte crescita di povertà per questa fascia di età». «Il fattore trainante della povertà -ha detto Boeri- è la perdita del lavoro. La recessione è stata uno stress test per i sistemi di protezione sociale. Tuttavia -ha aggiunto- era un fenomeno tutt’altro  che inevitabile perchè non è vero che quando ci sono fenomeni così pesanti la povertà debba aumentare. Se da noi è sufficiente perdere lo 0,5% del Pil per vedere aumentare la povertà ,  ci sono altri Paesi in cui questa soglia è del 2%».
Necessari 1,6 miliardi
Un attivismo che non a tutti è piaciuto, a cominciare dai sindacati, ma Boeri non ha intenzione di fermarsi: «Rivendico il diritto di poter fare delle proposte. Non è certamente un modo di violare le regole della democrazia, come qualcuno ha sostenuto». Per il presidente «un ente come l’Inps ha conoscenze e competenze che può mettere a servizio del paese. Inoltre abbiamo dati importanti che ci permettono di valutare meglio di altri le politiche fatte sin qui in Italia». Secondo l’Inps, per il reddito garantito agli over 55 servirebbero 1,6 miliardi di euro. Nel 2008 i disoccupati oltre i 55 anni erano 200 mila, secondo alcune stime oggi sono il doppio.
Sì ai pagamenti delle pensioni  il primo del mese
«Abbiamo trovato l’accordo con le banche – ha detto Boeri – aspettiamo il decreto del governo». Boeri ha sottolineato che si tratta di un provvedimento «a costo zero per lo Stato, mentre c’è un grande vantaggio per i pensionati».
METRO

20 Aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo