VENERDI' NERO
10:20 pm, 19 Aprile 15 calendario

Sciopero e caos Giallo sull’ordine

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA L’unica speranza è che la corsa agli accertamenti sul caos che si è verificato lo scorso venerdì, in concomitanza con l’avvio dello sciopero del Tpl, porti a una verità condivisa.
Oggi infatti inizierà i lavori la commissione di indagine voluta dal Comune per individuare i responsabili dello sciopero iniziato dieci minuti prima delle 8:30 (orario previsto per l’astensione dal lavoro) con il blocco dei convogli lungo il tratto meridionale della linea A della metropolitana. Commissione a cui si aggiungono l’indagine interna di Atac e quella sollecitata dal Codacons attraverso un esposto in Procura. E ancora: del caso si occupano anche la Prefettura e l’Autorità garante degli scioperi. Anche il ministro dei Trasporti Graziano Delrio ha annunciato provvedimenti contro chi ha provocato lo «sciopero selvaggio».
Ma da più parti, a partire dai comitati di pendolari, sempre informati su quanto accade nel Tpl, si è posto l’accento sull’ordine di bloccare i convogli in transito prima delle 8:30 e di evacuarli, che sarebbe stato impartito dalla Direzione centrale traffico. Non un boicottaggio spontaneo da parte di alcuni lavoratori che avevano aderito allo sciopero ma, come sembrerebbe fino a prova contraria, una disposizione arrivata dall’ufficio che coordina il movimento dei treni sotto la metropolitana.
METRO

19 Aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA