Trasporti
8:51 pm, 12 Aprile 15 calendario

Mezzi 24 ore su 24 nei sei mesi di Expo

Di: Redazione Metronews
condividi

TRASPORTI  Mezzi pubblici 24 ore su 24, 7 giorni su 7, durante i sei mesi di Expo. Lo prevede il piano di potenziamento straordinario messo in campo da Atm e Comune di Milano. Il dispositivo prevede, oltre all’aumento delle frequenze dei mezzi nelle ore diurne, anche l’estensione a tutti i giorni della settimana della Rete notte (fino a oggi attiva solo venerdì e sabato). Dalla tarda serata fino all’alba sarà quindi possibile viaggiare dal lunedì alla domenica sulle linee sostitutive del metrò – 151 (M1) , che verrà prolungata da Molino Dorino a Rho Fiera, 152 (M2) e 153 (M3) e N42 (Bicocca-Centrale) – e sulle linee N15 (Gratosoglio – San Babila), N6 (Cadorna – Centrale), N24 (Duomo – Vigentino), N27 (San Babila -Viale Ungheria), 90/91, (Lodi M3 – Lotto), N50 (Lorenteggio – Cairoli), N54 (Lambrate – Duomo), N57 (Quarto Oggiaro – Cairoli), N80 (De Angeli – Quinto Romano ), N94 (Porta Volta – Cadorna), per un totale di 15 bus attivi. Nei sei mesi dell’Esposizione anche il BikeMi prolungherà l’orario: le bici gialle saranno disponibili 24 ore su 24 venerdì e sabato e fino alle 2 di notte negli altri giorni.
Bonus e ferie garantite
Un piano reso possibile dall’accordo raggiunto sabato notte da Atm  e sindacati. Una trattativa difficile – 13 gli incontri effettuati – partita solo il mese scorso a causa del ritardo con cui il Governo ha sbloccato i fondi straordinari (52 milioni) chiesti per il trasporto pubblico. Per convincere i lavoratori a sostenere il maggiore lavoro, Atm, oltre a 500 nuove assunzioni, assicurerà a tutto il personale: 15 giorni di ferie continuate; una maggiorazione di un ulteriore 10% delle prestazioni in straordinario;  un bonus di 30 euro per il lavoro del 1° Maggio; 20 euro mensili come  indennizzo “per il nuovo orario”; 150 euro come premio “legato alla presenza”. I soli lavoratori della M1 avranno infine un ulteriore bonus di 120 euro per il “particolare impegno” richiesto.
ANDREA SPARACIARI
 
DAL 1° MAGGIO TICKET VIRTUALE
TRASPORTI Il 1° Maggio partirà il biglietto elettronico di Atm. Per la prima volta in Italia, il ticket acquistato con lo smartphone aprirà tutti i 370 tornelli delle 4 metrò grazie al QR Code che comparirà sul display del telefono dopo aver acquistato il biglietto sulla APP ATM MILANO o via SMS al numero 48444. Per entrare in metrò basterà accostare l’immagine del QR Code al tornello (sui mezzi di superficie, invece, non servirà alcuna convalida). Rispetto al recente passato, per accedere al metrò sparisce l’obbligo di stampare il biglietto acquistato via Sms, inoltre, fino a oggi, la validità del biglietto partiva dall’acquisto via Sms, ora, invece, il tempo scatta da quando il QR Code viene letto dai tornelli.  AN.SPA.
 

12 Aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo