Basket
5:20 pm, 12 Aprile 15 calendario

Coppa Italia in carrozzina Santa Lucia Roma detta legge

Di: Redazione Metronews
condividi

BASKET Il Santa Lucia Roma, in casa, ha vinto la sua dodicesima Coppa Italia del basket in carrozzina, la seconda di fila. Come la passata stagione, ha superato i rivali di sempre, i lombardi della UnipolSai Briantea 84, campioni d’Italia in carica. Il risultato finale dice 82-61 (22-18, 20-9, 19-19, 21-15), ma significa anche che i capitolini, il 9 maggio, nella serie che varrà lo scudetto ancora contro i canturini, cominceranno a giocare fra le mura amiche. Il terzo posto nella Final Four è di HS Cimberio Varese, vincitore sul Porto Torres Banco di Sardegna.
Ai canturini a nulla è servita l’ennesima grande prestazione dello statunitense Brian Bell (doppia doppia da 28 punti e 10 rimbalzi per lui). Il Santa Lucia Roma ha potuto contare, dal canto suo, sull’ottima prova della giovane azzurra Laura Morato e su un Adolfo Damian Berdun scatenato (addirittura 29 punti per l’argentino, miglior marcatore del match).
“Troppe individualità non fanno un buon gioco contro una squadra forte come il Santa Lucia – è la sentenza del capitano Ian Sagar. Il coach Malik Abes gli fa eco: “Non siamo mai entrati veramente in partita, abbiamo faticato molto a trovare le conclusioni, a volte non le abbiamo neanche cercate. Il Santa Lucia, bisogna essere onesti, ha giocato una grandissima partita davanti al suo pubblico”.
Grande la gioia dei romani: “Abbiamo dimostrato di essere una squadra completa ed equilibrata in ogni ruolo”, dice coach Carlo Di Giusto; “Non c’è stato bisogno di fare tanti cambi perché difensivamente li abbiamo messi in difficoltà fin dall’inizio, anche grazie alla grande prova di Laura Morato. Con il suo innesto e quello di Sofyane Mehiaoui, oltre alla grandissima affidabilità dei veterani Rossetti e Cavagnini, questa squadra può davvero dare spettacolo, anche in prospettiva finale Scudetto”. Dello stesso avviso anche il capitano Matteo Cavagnini: “Siamo un grande gruppo, ma abbiamo anche una grande guida. Credo che il merito più grande di questa vittoria sia quello del nostro allenatore, che ha saputo imbrigliare una delle squadre più forti d’Europa e preparare questa finale alla perfezione”.
La stagione di basket in carrozzina nel prossimo mese entrerà nel vivo: dopo le finali del campionato giovanile in calendario il prossimo fine settimana a Bologna, partiranno le Final Eight delle coppe europee più importanti, con ben quattro italiane impegnate in Coppa dei Campioni (dal 30 aprile a Giulianova), prima delle finali scudetto al via il 9 maggio.
METRO

12 Aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo