Indagine Skuola.net
6:56 pm, 12 Aprile 15 calendario

Bullismo, l’aggressore è femmina in un caso su tre

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA. Un ragazzo italiano su tre dichiara di essere stato vittima di episodi di bullismo. La fascia d’età più esposta si conferma quella compresa tra i 14 e i 17 anni, dove i bullizzati sono quasi 2 su 5. E cresce in modo “preoccupante” il fenomeno “al femminile”: una vittima su 3 denuncia infatti la presenza femminile tra gli aggressori. È quanto emerge da una ricerca svolta su 15.268 ragazzi intervistati dal portale Skuola.net per la campagna educativa itinerante “Una vita da social” della Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Dalla ricerca emerge anche che i bulli agiscono soprattutto in gruppo (nel 72% dei casi) e tendono a preferire vittime dello stesso sesso. A dispetto delle notizie di cronaca degli ultimi tempi, il bullismo continua a svilupparsi soprattutto offline: l’87% delle vittime è stato infatti preso di mira esclusivamente o prevalentemente nella  vita reale. E ancora: emerge una certa difficoltà per le vittime a parlare degli atti di bullismo subiti: 1 su 3 non ne parla con nessuno, il 30% per vergogna. 
Prevenzione 
«L’unica arma veramente efficace – spiega Antonio Apruzzese, Direttore del Servizio Polizia Postale è l’incisiva e costante campagna di sensibilizzazione e prevenzione per i ragazzi e di formazione informazione per insegnanti e genitorihe». La Polizia, attraverso il progetto itinerante “Una vita da social”,  ha già raggiunto sul territorio e sui social,   un numero elevatissimo di ragazzi e genitori.
METRO/foto Skuola.net
 

12 Aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA