RISORSE
3:35 pm, 12 Aprile 15 calendario

Al via il bando Ue per finanziare le bioindustrie

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA La Commissione europea sta per lanciare il bando 2015 dell’Iniziativa Tecnologica Congiunta sulle Bio-Industrie BBI JTI. A disposizione ci sono 200 milioni di euro per progetti innovativi sull’utilizzo di risorse biologiche rinnovabili nel settore industriale. BBI JTI è un partenariato pubblico-privato (PPP) lanciato dalla Commissione Ue all’interno della Strategia europea per la bio-economia per accelerare la creazione di un’industria sostenibile, solida e competitiva. Il partenariato intende contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati nella strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, ma anche alla sfida sociale 3 ‘Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bio-economia’ del programma Ue per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020.
Oltre alla Commissione, al partenariato aderisce il Consorzio Bio-based Industries, composto da più di 200 membri, tra grandi imprese e PMI, cluster regionali, associazioni, istituti di ricerca e piattaforme tecnologiche, appartenenti a settori diversi, dall’agricoltura all’industria chimica.
Per sostenere lo sviluppo dei prodotti bio-based in Europa, l’Esecutivo Ue e il Consorzio hanno lanciato un programma di investimenti da oltre 3,7 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, di cui circa un miliardo stanziato dalla Commissione nell’ambito di Horizon 2020 e più di 2,7 miliardi provenienti dal settore privato.
BBI JTI sostiene l’intero processo di ricerca e innovazione, dalla ricerca pre-competitiva alla dimostrazione e penetrazione sul mercato di soluzioni innovative. Nel dettaglio l’Iniziativa si concentra sull’utilizzo delle risorse biologiche rinnovabili all’interno di processi industriali innovativi per la produzione di beni, prodotti e servizi.
La priorità è assegnata a progetti nei settori delle materie prime, per favorire l’approvvigionamento sostenibile di biomasse e costruire nuove catene per la fornitura dei prodotti, e delle bio-raffinerie, per ottimizzare l’efficienza dei processi di produzione attraverso attività di ricerca e sviluppo. BBI JTI mira però anche alla definizione di politiche che possano favorire lo sviluppo di mercati per la commercializzazione di prodotti bio-based.
Il bando 2015 dell’Iniziativa sulle bio-industrie è atteso per la fine di aprile. Bruxelles metterà a disposizione circa 200 milioni di euro per il finanziamento dei progetti, cui si aggiungeranno i fondi del Consorzio Bio-based Industries.
WWW.FASI.BIZ
 

12 Aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA