Tribunale
12:25 pm, 10 Aprile 15 calendario

Assalto al tribunale è polemica sulla sicurezza

Di: Redazione Metronews
condividi

Dopo lo choc per la sparatoria, scattano le polemiche sulla sicurezza. «È sconvolgente che una persona qualsiasi possa entrare nel Palazzo di Giustizia di Milano con un’arma, senza essere bloccato. Pare si tratti per giunta di una persona qualsiasi, non di
un’organizzazione criminale, che ha studiato eventuali falle nel sistema di sicurezza, ciò rende quanto è successo ancora più impressionante. Siamo tutti ansiosi di capire cosa sia successo esattamente», ha commentato il presidente Roberto Maroni. Maroni che nelle stersse ore della strage, ironia della sorte, stava partecipando col ministro Alfano al vertice sulla sicurezza in Prefettura. «Non ci sono mai arrivate segnalazioni su un deficit nelle strutture di sicurezza. Bisogna capire se ci sono state delle falle», ha dichiarato il ministro della Giustizia Andrea Orlando, annunciando il proprio arrivo a Milano.
Gli inquirenti stanno cercando di capire come Claudio Girardello sia riuscito a entrare in tribunale armato. Una delle ipotesi più plausibili sembra quella che l’uomo possa essere passato insieme al suo legale dalla parte d’ingresso riservata agli avvocati e a cui si accede mostrando il tesserino dell’ordine forense.
Intanto, l’ex legale di Claudio Giardiello, l’avvocato Valerio Maraniello, che proprio oggi aveva rinunciato al mandato per dissapori con l’assistito, ha descritto così il suo assistito: «Era una persona particolare, inquietante ma non avrei mai immaginato che fosse capace di una cosa del genere». Da quanto emerge l’uomo, originario di Benevento, sarebbe stato il socio dell’immobiliare Magenta fallita nel 2008. «Era un imprenditore  distinto, educato, ma si era convinto di essere vittima di una truffa da parte dei soci coimputati nel processo in corso», ha aggiunto il legale. L’immobiliare si occupava di mediazione e proprio rispetto al fallimento della stessa sarebbe legata l’azione di oggi.
Metro
 

10 Aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo