Roma/ L'appello alla pace
9:24 pm, 6 Aprile 15 calendario

Papa Francesco “Proteggete i cristiani”

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «Auspico che la Comunità Internazionale non  assista muta e inerte di fronte a tale inaccettabile crimine, che  costituisce una preoccupante deriva dei diritti umani più elementari».
Questa l’esortazione del Papa, ieri in piazza San  Pietro. Dopo l’ennesima strage, arriva puntuale l’ennesimo appello di Papa Francesco per difendere i cristiani perseguitati nel mondo.
In particolare, il Santo Padre ha salutato la delegazione del Movimento Shalom, «che – ha ricordato – è arrivata all’ultima tappa della staffetta solidale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle persecuzioni dei  cristiani nel mondo. Il vostro itinerario sulle strade è finito, ma  deve continuare da parte di tutti il cammino spirituale di preghiera  di partecipazione concreta e di aiuto tangibile in difesa e  protezione dei nostri fratelli e delle nostre sorelle. 
Kenya, raid aereo in risposta a Garissa
Nairobi Raid aereo kenyota contro postazioni al Shabaab a Gedo, in Somalia, in risposta alla strage  dell’università di Garissa in cui gli jihadisti hanno ucciso 148  persone. Per il portavoce militare David Obonyo citato dalla BBC sarebbero due le basi colpite, campi usati dai jihadisti per  passare il confine con il Kenya.
Fonti della polizia kenyota precisano che nei raid  lanciati dai militari sono morti diversi militanti delle milizie al  Shabaab che nei giorni scorsi hanno minacciato di continuare a «far scorrere il sangue nelle città» del Kenya. «Nessuna precauzione o misura riuscirà a garantire la vostra sicurezza, a evitare un altro  attacco o un’altra strage».
Intanto il Daily Nation denuncia un ritardo di 8 ore nell’arrivo dei militari al campus di Garissa dall’avvio del suo attacco. 
Gli attachi dell’Is
• Pakistan
Tre soldati dell’esercito pakistano sono stati uccisi da uomini armati legati allo Stato Islamico (Is). Si tratta del primo attacco del gruppo di Abu Bakr al-Baghdadi nel Paese. L’attentato nel distretto di Orakzai.
• Nigeria
 Uomini armati, presumibilmente islamisti di Boko Haram, ha messo a ferro e fuoco domenica il villaggio di Kwajaffa, nel settore meridionale dello Stato del Borno, uno dei più colpiti dagli islamisti.
• Iraq
Fosse comuni contenenti 1.700 corpi sono state scoperte vicino a Tikrit, la città nell’Iraq  settentrionale che l’esercito di Baghdad e le milizie sciite hanno  liberato dallo Stato Islamico (Is).
• Turchia
La Turchia blocca l’accesso a Twitter, YouTube e ad altri 164 siti che avevano pubblicato una foto del sequestro del  pm Mehmet Selim Kiraz con la pistola alla tempia mentre era ostaggio dal Dhkp-C.
METRO
 

6 Aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA