Cristiana Morganti sul palco dell’Astra

TORINO Una delle grandi danzatrici storiche e coreografe del Tanztheater di Wuppertal di Pina Bausch come la romana Cristiana Morganti sbarcherà giovedì e il 10 aprile all’Astra con il suo nuovo e originale assolo, “Jessica and Me”. Dopo lo strepitoso successo ottenuto nell’edizione 2013 di “Palcoscenico Danza” con il suo “Moving with Pina”, questa raffinata danzatrice-coreografa, che dal 1993 è danzatrice solista del Tanztheater di Wuppertal, partirà, in questo suo lavoro, da una frase ben precisa: “sotto l’ombra di un grande albero non cresce mai nulla”.
È da questa frase, da tempo diventata motivo della sua riflessione, che Cristiana Morganti si interrogherà sul proprio lavoro, sulle sue radici, sulla memoria e sul futuro. Si tratta di una sorta di racconto autobiografico danzato, condito anche da tanta autoironia e umorismo, in cui l’artista si troverà a dialogare in scena con una voce registrata proveniente da un vecchio registratore a cassette.
Da qui le arriveranno domande a raffica sul mondo della danza e sulla sua vita personale che la porteranno ad interpretare momenti danzati tra ricordi di luoghi e persone, aneddoti, anche del suo periodo iniziale all’Accademia, e sketch molto suggestivi. In tutto questo, ad aleggiare potente sarà soprattutto lo spirito della sua maestra, l’immensa Pina Bausch (Info: 011 5634352).
ANTONIO GARBISA
© RIPRODUZIONE RISERVATA