Kenya
9:35 pm, 2 Aprile 15 calendario

Jihadisti fanno strage in un college in Kenya

Di: Redazione Metronews
condividi

KENYA È stata una carneficina l’attacco iniziato di mattina presto dai qaedisti somali Shebaab all’università di Garissa in Kenya. L’ultimo bilancio ufficiale è di 147 morti e 79 feriti ma mancano all’appello ancora almeno 150 tra studenti e professori. Degli 815 presenti al momento del raid solo 500 sono stati ritrovati e messi in salvo. Quattro aggressori sono stati uccisi, e le autorità di Nairobi sostengono che l’assedio è finito mentre gli Shebaab affermano di aver ancora giovani in ostaggio.     Secondo i sopravvissuti i miliziani jihadisti hanno diviso gli studenti musulmani da quelli cristiani, e alcune delle vittime sono state decapitate in stile Isis.    La polizia ha identificato la mente dell’azione in Mohamed Kuno, ex profesore dell’universita di Garissa, e su di lui penda una taglia di 5 milioni di scellini (50.000 euro).
I jihadisti hanno preso d’assalto il campus di prima mattina: hanno sparato alle due guardie al cancello di ingresso e poi, una volta entrati, hanno aperto il fuoco a caso, prima di asserragliarsi in uno dei dormitori degli studenti.
Legati ad al Qaeda e sostenitori di una variante della sharia molto intransigente, gli islamisti somali hanno moltiplicato gli attentati sul territorio kenyano negli ultimi anni, attaccando chiese, località turistiche, scuole, oltre al più grande centro commerciale di Nairobi nel settembre 2013.
METRO

2 Aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo