Chinellato
10:07 pm, 1 Aprile 15 calendario

Tempi moderni Lo spaccio è su WhatsApp

Di: Redazione Metronews
condividi

Cinque ragazzi arrestati per spaccio di droga. Niente di eclatante, se non fosse che le “ordinazioni” avvenivano utilizzando WhatsApp. Se si guarda la notizia dal punto di vista tecnologico e antropologico si comprende come il mondo ci stia cambiando sotto i piedi, di minuto in minuto. I pizzini sono stati soppiantati dalle emoticon, ossia le iconcine che vengono comunemente usate nei brevi messaggi di testo, che vengono scambiati -a milioni- ogni giorno.
Semplici, immediate, di utilizzo ormai universale, sostituiscono la comunicazione non verbale: un codice neanche troppo difficile da decriptare se il quadrifoglio rappresenta la marijuana, mentre i libri di scienze ne indicano la quantità.
Un invito a bere equivale alla richiesta di ketamina liquida, un potente anestetico utilizzato per sedare i cavalli. Se aspirato corrisponde invece ad una striscia di cocaina.
Da un lato ci sono ragazzi icon convertiti al crimine, pur allignando vite normali, appartengono a famiglie comuni, inventando – loro malgrado – neologismi web propri di questa era del digito ergo sum. Dall’altro ci sono invece le  Questure che devono tenersi sempre all’avanguardia – con pochissimi fondi a disposizione – rincorrendo continuamente l’evolversi della tecnologia per arrivare a scoprire crimini come lo spaccio di droga.
ALESSIA CHINELLATO

1 Aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo